Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

udinese

Atalanta-Udinese, Gasperini: “Match duro, serve qualità. Masiello in dubbio, Kjaer-Palomino ok”. E sulla Champions…

Le dichiarazioni del tecnico orobico Gian Piero Gasperini alla vigilia di Atalanta-Udinese

Mediagol22

L'Atalanta torna in campo.

La squadra di Gian Piero Gasperini, reduce dall'impegno di martedì in Champions League, sfiderà l'Udinese domani pomeriggio, in occasione della nona giornata del campionato di Serie A.

Il tecnico orobico, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, ha parlato del momento che i suoi stanno vivendo: "Non c'è tregua, in partite così ravvicinate e di livello bisogna avere la capacità di pensare sempre al match successivo. Dobbiamo toglierci di dosso anche un po' di stanchezza, l'ho notata in questi ultimi due giorni. Sono comunque bravi a recuperare, questa settimana abbiamo avuto un giorno in più di recupero. Quando hai un quarto giorno riesci a recuperare meglio. Domani abbiamo bisogno di essere al meglio e stare molto bene a livello fisico. Giochiamo contro una squadra che ha subito poco. La posta in palio è alta, c'è l'opportunità di mantenere questa posizione in caso di vittoria. Giochiamo nuovamente in casa, davanti al nostro pubblico. Quindi è importante avere tutte le componenti al meglio. Domani dobbiamo raccogliere le energie, soprattutto nervose, dopo partite così intense serve molta forza mentale. Abbiamo bisogno di un'Atalanta di qualità. È una partita dura sul piano fisico, dobbiamo avere tutti al meglio. I ragazzi hanno speso molto".

A proposito delle condizioni fisiche dei suoi giocatori: "Abbiamo recuperato Kjaer e Palomino, sono pronti per giocare dall'inizio. Forse abbiamo perso Masiello. Si tratta comunque di pochi giorni. Il Papu sta bene: vediamo oggi la rifinitura, è chiaro che questi giocatori stanno giocando tanto, non è mai facile giocare al massimo. Muriel sta dando segnali migliori dal punto di vista della condizione, la sua capacità realizzativa è straordinaria. Deve giocare di più vicino l'area di rigore, ha un controllo e una rapidità di livello. È stato impiegato in tanti modi, ma per come la vedo io deve rimanere dentro l'area dove è micidiale. Ha una percentuale alta di gol fatti, speriamo non ci siano interdizioni varie come l'ultimo periodo. Non siamo fuori strada per il suo rientro, può recuperare per il ritorno con il City e la gara contro la Sampdoria. Non rischierei una ricaduta, preferisco aspettare. Per il rientro di Zapata non siamo fuori strada, può recuperare per il ritorno con il City e la gara contro la Sampdoria. Non rischierei una ricaduta, preferisco aspettare. Kjaer e Palomino hanno fatto dei buoni allenamenti, sono pronti per giocare dall'inizio".

Infine, l'allenatore è tornato a parlare della sconfitta maturata contro il Manchester City e degli errori commessi: "Partite come questa alimentano la capacità di poter crescere e migliorare anche in campionato. Nelle prossime tre partite vogliamo fare molto bene, crediamo ancora che con 7 punti si possa arrivare almeno al terzo posto. C'è ancora questo traguardo possibile, ce la giocheremo con tutta la cattiveria che abbiamo. È evidente che i complimenti sono piacevoli, ma il risultato è stato molto pesante. Abbiamo un problema che ci trasciniamo dall'inizio, non tanto quando dobbiamo fare risultato ma quando dobbiamo gestire il vantaggio. Siamo meno bravi a difendere, è successo con il City, potevamo portare avanti la partita molto più a lungo. Dobbiamo migliorare la capacità di mantenere il risultato. Ci sono molti momenti nelle partite, siamo sicuramente più bravi in certi contesti, in alcuni siamo meno sbilanciati e meno aperti. È successo anche contro il Sassuolo. Abbiamo cambiato sotto questo punto di vista rispetto al primo anno, dobbiamo tornare indietro. In proporzione paghiamo molto di più in difesa, creiamo presupposti come i calci di rigore. La cosa più strana dell'Atalanta è che ha fatto tanti gol, sui gol presi ho già detto molto. La nostra situazione è da migliorare. Inizierei a rimarcare i gol fatti, visto che da anni la squadra segna molto. Già abbiamo analizzato bene la partita, il risultato è stato molto pesante. In previsione della prossima partita bisognerà giocare meglio. A Manchester si poteva fare un gol in più".