L'Italia ha conosciuto il nome delle due avversarie con le quali si scontrerà nel nuovo torneo voluto dalla UEFA.
notizie
Uefa Nations League: sorteggiati i gruppi, l’Italia pesca Portogallo e Polonia
Gli azzurri, ancora senza ct, dovranno vedersela con due compagini di grande livello
La 'Uefa Nations League', questo il nome della nuova competizione, si disputerà negli anni dispari e darà alle nazionali partecipanti la possibilità di staccare un pass per Euro 2020. Sono state sorteggiate quattro leghe in base alla forza delle compagini, gli azzurri nella Lega A dovranno vedersela con due corazzate come Portogallo e Polonia, girone di ferro anche per la Francia che si è ritrovata nel girone con Germania e Olanda. Si parte a settembre, si finisce a novembre in caso di mancato passaggio del turno. Da evitare l'ultimo posto che significherebbe retrocessione nella Lega inferiore.
LEGA A. Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio; Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo; Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.
LEGA B. Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia; Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia; Gruppo 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria; Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles.
LEGA C. Gruppo 1: Israele, Albania, Scozia, Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria; Gruppo 3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia; Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania.
LEGA D. Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakhstan, Andorra; Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino; Gruppo 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo; Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.
Le qualificazioni per la fase finale della competizione determineranno le nazionali qualificate che saranno le prime due dei rispettivi dieci gironi, in seguito i quattro posti rimanenti saranno riempiti a marzo 2020 attraverso dei play-off. Per questi "ripescaggi" le quattro migliori squadre di ogni divisione che non si sono qualificate per l'Europeo, disputeranno semifinali e finali per un posto in ogni categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA