Il tempo stringe.
notizie
Nazionale: i piani di Conte in vista Euro2016. Out Donnarumma, Insigne a rischio. Belotti-Vazquez…
L'assenza di Marchisio, il recupero di Verratti: i dubbi del ct azzurro per gli Europei.
Manca poco più di un mese al debutto degli azzurri contro il Belgio ai prossimi Europei. Entro il 31 maggio, Antonio Conte dovrà sciogliere dubbi e perplessità e annunciare la lista dei 23 convocati (+4 riserve, una per ruolo). Intanto, il commissario tecnico della Nazionale porterà a Coverciano una trentina di giocatori per lo stage (18-21 maggio), al quale mancheranno però juventini, milanisti, parigini e anche Darmian e Okaka, tutti impegnati nelle rispettive Coppe nazionali. Per tutti gli altri (anche esordienti) spazio ai test fisici che potranno stravolgere ancora una volta le gerarchie.
OUT - Chi non partirà per la spedizione in Francia sono Marchisio, Perin, Immobile e forse anche Antonelli e Bonaventura. Tutti out a causa di diversi infortuni.
SICURI - Buffon, Sirigu; Barzagli, Chiellini, Rugani, Bonucci, Darmian; Parolo, Candreva, Thiago Motta, Florenzi, Verratti, Giaccherini; Pellè, Eder, Zaza, El Shaarawy.
BALLOTTAGGI - Padelli, Mirante, Sportiello; De Sciglio, Acerbi, De Silvestri, Astori; Soriano, Bernardeschi, Montolivo; Insigne, Giovinco.
OUTSIDER - Viviano; Zappacosta, Ogbonna; Pirlo, Jorginho, Sturaro, De Rossi, Bonaventura, Baselli; Belotti, Okaka.
Conte, da tempo, pare intenzionato ad affidare le chiavi del centrocampo a Verratti, in forza al Paris Saint Germain. Il problema è che il classe '92, dopo il suo infortunio, resta un enigma (gioca con infiltrazioni). Per questo motivo - scrive l'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' - al suo destino è legato anche quello di Pirlo e De Rossi. Sì, perché entrambi - al momento fuori dai giochi - potrebbero essere chiamati in causa a sorpresa qualora l'ex Pescara dovesse partire accompagnato da qualche dubbio. Il romanista, infatti, quasi certamente allo stage ci sarà. Dunque, anche la lista dei 23 si apre a nuove soluzioni.
In porta, è stata scartata la soluzione Donnarumma: Sportiello e Padelli si giocano - fra tutti - il terzo posto. In difesa, Acerbi è in vantaggio su Astori. In mezzo al campo, restano a disposizione due posti che potrebbero giocarsi Soriano, Montolivo e Bernardeschi. In attacco, resta sempre il dubbio Insigne, autore di un'ottima annata ma poco amato dal c.t. Il napoletano potrebbe giocarsela con Giovinco e Belotti, attualmente in prova e che, con ogni probabilità, farà parte del prossimo stage. Franco Vazquez, invece, dovrebbe essere tagliato: il Mudo, nonostante le poche possibilità, vuole comunque giocarsi le sue chance nelle ultime due partite di campionato che il Palermo affronterà contro Fiorentina e Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA