Manca poco più di un mese al debutto dell'Italia ai prossimi Europei, torneo dove gli azzurri esordiranno il 13 giugno contro il Belgio.
palermo
Nazionale: Belotti, Zaza o Vazquez? Conte ci pensa in vista di Euro 2016
Si avvicina l'esordio degli azzurri ai prossimi Europei, ecco chi potrebbe essere chiamato in causa da Conte.
Chi partirà per la spedizione? A poche settimane dall'annuncio di chi volerà in Francia, i dubbi sembrano attanagliare il commissario tecnico della Nazionale. Privo di Perin e Marchisio - out per infortunio - Antonio Conte dovrà sciogliere le ultime perplessità entro il prossimo 31 maggio.
Buffon, Sirigu, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Verratti, Florenzi, De Rossi, Thiago Motta, Parolo, Candreva, Pellé, e Insigne. Questi sono al momento i giocatori sul quale quasi certamente il c.t. azzurro farà affidamento.
PORTIERI
In chiave azzurra resta arruolabile Marchetti, sicuro e decisivo ieri contro l'Inter. Si candidano come possibili outsider Consigli, Mirante, Viviano e il milanista Donnarumma, ieri autore di una prova deludente contro il Frosinone.
DIFENSORI
Intoccabili in Nazionale i neo campioni d'Italia. Stiamo parlando di Barzagli, Chiellini e Bonucci. Retroguardia dove sta continuando a trovare spazio Daniele Rugani, che potrebbe staccare i biglietti per la Francia. Chi starebbe continuando a scalare le gerarchie è anche Luca Antonelli, contro i ciociari in gol con una splendida rovesciata. Ma non solo. Sempre puntuale e preciso, Francesco Acerbi - da tempo tra i migliori del Sassuolo - può sperare nella chiamata. Chi sta bruciando le residue speranze di convocazione è invece il difensore della Sampdoria, Andrea Ranocchia, ieri poco lucido in occasione del vantaggio di Vazquez contro il Palermo. Non è la prima volta - da quando è sbarcato a Genova - che il centrare ex Inter delude. Troppe amnesie per uno che deve rincorrere una maglia azzurra, ora difficilmente raggiungibile. In corsa per una maglia ci sono pure Davide Astori e Angelo Ogbonna, attualmente in forza al West Ham.
CENTROCAMPO
Con De Rossi e Florenzi certi della convocazione, chi potrebbe essere nuovamente chiamato in causa da Conte è Andrea Pirlo, autore di un'ottima prova nel successo contro Vancouver. Un'altra buona notizia per Conte arriva da Marco Verratti. Il centrocampista del PSG è tornato in campo e ha partecipato al successo dei parigini contro il Rennes. In corsa per una maglia azzurra anche Thiago Motta, Roberto Soriano, Giaccherini e Montolivo.
ATTACCO
Meno certezze nel reparto offensivo, dove al momento sicuri della chiamata sono Graziano Pellé, Antonio Candreva e Lorenzo Insigne. Poi tante incognite come Éder (che in nerazzurro non sta lasciando molte tracce), El Shaarawy (discontinuo) e Berardi. Non vedremo certamente agli Europei il trequartista dell'Empoli, Riccardo Saponara, involuto rispetto alla prima metà di stagione. Chi non gode dei favori di Conte è Mario Balotelli e la sua candidatura, in virtù della recenti prestazioni in maglia rossonera, pare essersi ulteriormente complicata. Sempre in attacco - secondo la redazione di SkySport - rilancia la sua candidatura Franco Vazquez, uomo copertina del Palermo e attualmente in caccia della salvezza. Sì, il tecnico azzurro potrebbe fare un pensiero sul Mudo dopo il gol e la classe dimostrata ieri pomeriggio contro la Sampdoria di Vincenzo Montella.
Ma non solo. Conte potrebbe pensare di convocare a sorpresa uno tra Simone Zaza e Andrea Belotti. L'attaccante della Juventus in questo week-end ha segnato il suo ottavo gol stagionale, sfruttando al massimo i minuti concessigli da Allegri. Miglior cannoniere italiano dopo Éder, il Gallo nel 2016 è secondo per reti solo a Higuain. Un rendimento, il suo, che non passerà certamente inosservato agli occhi di Conte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA