notizie

Spagna, Piqué: “Il sorteggio ai rigori ha avvantaggiato l’Italia, contesto una cosa”

⚽️

Il difensore del Barcellona non prende bene l'eliminazione della sua Spagna per mano dell'Italia, avvenuta in seguito alla lotteria dei calci di rigore. Proprio in merito a quest'ultima, il giocatore catalano ha avuto qualcosa da ridire via social

Gerard Piqué non accetta di buon grado l'eliminazione da Euro 2020 della sua Spagna.

Il match andato in scena sul rettangolo verde di Wembley tra gli iberici e l'Italia di Roberto Mancini ha visto alla fine prevalere gli azzurri, che dopo l'1-1 nei 120 minuti hanno staccato il pass per la finale grazie ai calci di rigore. Fatali sono risultati infatti gli errori da parte di Olmo prima e Morata poi, che hanno condannato la Nazionale di LuisEnrique ad una cocente sconfitta. Proprio per quel che riguarda la lotteria dei tiri dagli undici metri, il giocatore del Barcellona non ha gradito il canonico lancio della monetina che, risultando favorevole all'Italia, - a detta dello stesso Piquè - avrebbe permesso agli azzurri di  calciare il primo rigore e avere quindi un considerevole vantaggio per la vittoria finale.

Una lamentela, quella dello spagnolo, esternata pubblicamente via social, dove lo stesso difensore ha spiegato come le possibilità di vittoria per coloro i quali perdano il sorteggio si riducano in maniera sensibile. Ecco di seguito le sue dichiarazioni, incentrate proprio su uno studio statistico delle probabilità di successo riportato proprio da Piqué tramite i suoi profili ufficiali:"Non è un caso che le quattro sfide terminate ai rigori a Euro 2020 e in Copa America siano state vinte da chi ha iniziato a calciare. Le statistiche affermano come la prima squadra a calciare i rigori abbia maggiore possibilità di successo. Non mi sembra giusto che, specialmente in un torneo di questo calibro, una monetina ti faccia iniziare in svantaggio”.