notizie

Italia, Mancini nuovo CT: i retroscena della trattativa

Italia, Mancini nuovo CT: i retroscena della trattativa

Ufficiale l'arrivo di Roberto Mancini sulla panchina azzurra. Per lui esordio il 28 maggio contro l'Arabia Saudita

Mediagol73

Adesso ci sono anche i crismi dell'ufficialità: Roberto Mancini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Una notizia attesa dopo lo sbarco dell'ormai ex allenatore dello Zenit questa mattina a Roma. Dopo l'esonero di Gian Piero Ventura, la Nazionale Italiana è rimasta per quasi sette mesi senza nessuno alla sua guida. Una caccia all'erede che è stata fatta senza alcuna fretta particolare vista la mancata qualificazione degli azzurri al Mondiale.

Tanti i nomi fatti, con Ancelotti che favorito per la successione prima di declinare la proposta della Federazione. Ecco che allora si sono spalancate le porte dell'azzurro per Mancini che ben presto ha trovato l'accordo con i due commissari straordinari Fabbricini-Costacurta. Il tecnico ha poi dato l'addio allo Zenit, nonostante il contratto che lo avrebbe legato ai russi anche nella prossima stagione.

Mancini, sbarcato ad ora di pranzo a Roma, ha firmato questo pomeriggio un contratto biennale e si metterà subito a lavoro. Domani la presentazione (ore 12.00), poi le prime convocazioni in vista dell'impegno contro l'Arabia Saudita il 28 Maggio.

Già stamattina il commissario straordinario della Federcalcio Roberto Fabbricini aveva dato per chiusa la trattativa: "Stiamo limando qualche aspetto ma possiamo dire che per Mancini ct dell'Italia è fatta. C'è soddisfazione e anche da parte di Mancini: il suo entusiasmo è stata la cosa determinante nella scelta".

tutte le notizie di