notizie

Italia, adesso è ufficiale: Ventura sarà il nuovo commissario tecnico. Il comunicato

Italia, adesso è ufficiale: Ventura sarà il nuovo commissario tecnico. Il comunicato

"Primo tassello dell’ampio progetto di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove specifiche aree".

Mediagol23

di Luca Bucceri

Arriva l'ufficialità: Gian Piero Ventura sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale per il biennio 2016-18.

La scelta era già nota da tempo, ma l'annuncio ufficiale è arrivato pochi istanti fa al termine del Consiglio Federale presso la sede di Roma. L'ex tecnico del Torino firmerà nei prossimi giorni il contratto che lo legherà per due anni agli azzurri.

Nelle sue comunicazioni iniziali, il Presidente Tavecchio ha annunciato di aver scelto Giampiero Ventura quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Tale nomina- si legge nel comunicato stampa diramato dalla Figc- è il primo tassello dell’ampio progetto di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove specifiche aree: una medica, una di scienza e performance e una di scouting

Da Genova alla Nazionale- Nato nel capoluogo ligure nel 1948, Ventura ha mosso i primi passi da allenatore nella propria regione tra il 1981 e 1986 guidando il Rapallo prima e Virtus Entella e Spezia poi. Quelle alla Centese, Pistoiese e Giarre sono le stagioni che serviranno a mister Ventura per farsi notare da club di un certo spessore, con il Venezia che lo mette sotto contratto nel 1994. Da qui il nome di Gian Piero Ventura comincia a circolare sempre più tra le panchine di B, l'avventura a Lecce lo presenta al Cagliari con il quale conquista la Serie A nella stagione 1997-1998, con l'esordio nel massimo campionato nell'anno successivo. Poi è tempo di tornare in Liguria in Serie B, sponda blucerchiata, con un quinto posto in classifica che stuzzica l'Udinese che nel 2001-2002 gli affida la guida tecnica.

Ma tra le esperienze da ricordare ci sono sicuramente quelle di Napoli, in Serie C, e l'annata alla guida al Messina in Serie A. Il portfolio che ha soddisfatto Tavecchio e l'entourage della FIGC porta poi in sequenza le panchine di Verona, Pisa, Bari ed infine Torino, club che lo ha visto protagonista dal 2011 al 2016. Cinque stagioni che hanno convinto in Federazione, 5 anni di buon calcio che hanno permesso a Ventura di essere il giusto profilo per il dopo-Conte.