notizie

Guidetti: “Italia favorita, ma non abbiamo paura. La Lazio di Eriksson e i miei idoli azzurri…”

Guidetti: “Italia favorita, ma non abbiamo paura. La Lazio di Eriksson e i miei idoli azzurri…”

L'attaccante svedese, John Guidetti di origini italiane, ha detto la sua sulla prossima sfida tra Italia e Svezia.

Mediagol8

Di chiare origini italiane, John Guidetti affronterà proprio l'Italia nei playoff, da dentro o fuori, per accedere al Mondiale che la prossima estate si disputerà in Russia.

In un'intervista alla 'Gazzetta dello Sport' ha dichiarato: "Saranno due grandi partite, di quelle che non ti vuoi perdere. Alla Friends Arena ci sarà il pienone, 50.000 persone, grande atmosfera. E sarà lo stesso a San Siro. Ci ho giocato una volta col Celtic, stadio magnifico". Poi la sua considerazione sulla Nazionale azzurra: "L’Italia è favorita, tra le 4 che potevano toccarci era la peggiore, però è vero anche il contrario, cioè che l’Italia avrebbe preferito non giocare con noi. Abbiamo rispetto per una grande squadra, ma paura non è la parola corretta per descrivere il nostro stato d’animo. Siamo usciti vivi da un gruppo duro con Francia e Olanda, abbiamo fiducia in noi stessi e siamo convinti di potercela fare".

Prosegue parlando delle sue origini italiane: "Per me è una partita speciale - sostiene l'attaccante - Ho sangue italiano, mio nonno è sepolto a Ferrara e qualche volta lo andiamo a trovare. Abbiamo una casa a Roma e la prima squadra che ho tifato da bambino è stata la Lazio. Ricordo che la prima partita che ho visto dal vivo è stata Lazio-Bologna con Eriksson allenatore nell'anno dello scudetto". Chiude ammettendo che i suoi idoli da bambino sono stati Baggio e Vieri, e che non ha mai pensato di giocare per l'Italia in quanto si è sempre sentito svedese.