notizie

Napoli, l’ex ct del Belgio è sicuro: “Mertens? Complimenti, tutto merito di Sarri. E’ insostituibile”

Napoli, l’ex ct del Belgio è sicuro: “Mertens? Complimenti, tutto merito di Sarri. E’ insostituibile”

L'ex commissario tecnico dei Diavoli Rossi si è complimentato con il tecnico dei partenopei Maurizio Sarri per aver fatto esplodere, negli ultimi due anni, il talento cristallino di Dries Mertens

Mediagol23

di Luca Bucceri

Quinta stagione in azzurro per Dries Mertensfolletto bomber del Napoli di Maurizio Sarri.

Arrivato in Italia nell'estate del 2o13, il belga si è fatto attendere per tre stagioni prima di esplodere e guidare definitivamente l'attacco del club partenopeo. 154 sono le presenze complessive in Serie A del classe '87, 63 le reti siglate nel massimo campionato nostrano di cui 41 negli ultimi due anni: una macchina sforna gol. Lo scorso anno il record di marcature personali, ben 28, quest'anno l'attaccante originario di Leuven è fermo, per così dire, a 13 reti. Dall'addio di Gonzalo Higuain tutto è cambiato, Mertens è diventato il punto di riferimento del reparto avanzato del club allenato da Sarri.

Proprio a Sarri va il merito di aver portato il belga alla consacrazione, adattandolo al ruolo di falso nueve che ha valorizzato le caratteristiche da goleador e di uomo assist delle ultime due stagioni. A confermalo anche Marc Wilmots, ex commissario tecnico del Belgio che ai microfoni de Il Mattino ha lodato il tecnico ex Empoli: "Una cosa va detta: anche in Nazionale Dries ha sempre dimostrato un grosso fiuto per il gol. Non a caso lo facevo sempre giocare. Per me era insostituibile. Nei quattro davanti c'era sempre un posto per lui. Che fosse anche un bomber lo notavo soprattutto nelle partitelle a campo ridotto, quando giocavano 4 contro 4. Trasformazione? Nessun dubbio: è tutto merito di Sarri. Mi sento di dover fare i complimenti all'allenatore del Napoli. È tutto merito suo che lo ha lanciato come falso nove».

"È un calciatore che lavora tantissimo per la squadra, bravo a giocare su entrambe le fasce. E poi è molto veloce. In nazionale avevo a disposizione attaccanti come Origi, Benteke e Lukaku che come caratteristiche sono più prima punta. Mertens è perfetto al centro del tridente del Napoli per il tipo di gioco della squadra di Sarri, ma penso che farebbe fatica a giocare falso nueve in un altro sistema di gioco- ha proseguito Wilmots, attuale ct della Costa d'Avorio-. Sicuramente è tra i primi 3 o 4. È vero che Hazard non sta brillando, ma ci sono De Bruyne e Lukaku che stanno facendo vedere cose bellissime e Mertens non è da meno rispetto a loro".