Immobile Ciro
- Nazionalità:Italiana
- Età:33 (20 febbraio 1990)
- Altezza:1.85 m
- Peso:85kg
- Piede:Destro
- Valore di mercato:38 mln
IL PROFILO GIOCATORE DI CIRO IMMOBILE
CARRIERA- Ciro Immobile muove i primi passi della propria parabola calcistica ascendente nella scuola calcio Torre Annunziata '88. I primi due club professionistici che si sono avvalsi delle prestazioni dell'attaccante classe 90' sono stati la Salernitana - con la quale Re Ciro non riuscì ad esplodere - ed il Sorrento, maglia con la quale il bomber impressionò gli osservatori della Juventus in un match disputato contro i pari età del Torino. Nel 2007, il cartellino di Immobile venne così acquistato - sotto consulenza di Ciro Ferrara - dalla società bianconera per la modesta cifra di ottanta mila euro. Il 23 febbraio 2009 Immobile contribuisce alla vittoria del Torneo di Viareggio con la Primavera della Juventus ma da lì a poco sbarca nel calcio dei grandi in quel che potrebbe essere definito come un vero e proprio passaggio di testimone, o quasi. L'attuale centravanti della Lazio fa, infatti, il suo esordio in Serie A il il 14 marzo 2009, subentrando al posto di Alex Del Piero in un Juventus-Bologna terminato 4-1 per i padroni di casa.
Il 25 marzo 2009, Immobile fa il suo esordio con la Nazionale Under-21 sotto la guida tecnica di Pierluigi Casiraghi, in una partita amichevole giocata a Vienna contro l'Austria (2-2 il finale).
La stagione successiva l'attuale attaccante della Lazio ha l'opportunità di far la prima presenza in Champions League, prelevando sempre Del Piero in una gara in cui la Juventus uscì sconfitta contro l'ostico Bordeaux.
Da lì il prestito al Siena in cadetteria, il passaggio al Grosseto e l'esplosione con la prestigiosa maglia del Pescara sotto la guida tecnica di Zeman. Grazie alle 28 reti realizzate nell'annata 2011-2012 Immobile si laurea capocannoniere diventando il calciatore ad aver segnato più gol in una sola stagione con la maglia del Delfino.
L'approdo in Serie A è una mera conseguenza della rimarchevole mole di gioco espressa dall'attaccante originario di Torre Annunziata. Immobile calca i campi del massimo campionato italiano con il Genoa prima e col Torino poi, collezionando in totale sessantasei presenze condite da ventisette gol (ventidue con la maglia granata).
La cifra tecnica dell'attaccante classe 90' non passa inosservata ed è il Borussia Dortmund ad avvalersi del cartellino di Re Ciro - come viene chiamato oggi in quel di Roma - per la cifra di 19,4 milioni di euro. In Germania Immobile non si consacra come bomber d'aria di rigore, mettendo la firma solamente tre volte in ventiquattro apparizioni.
Il 2 marzo 2014 l'allora calciatore del Borussia Dortmund ottiene la prima convocazione con la Nazionale maggiore da parte del CT Cesare Prandelli, facendo il proprio esordio tre giorni dopo in un'amichevole contro la Spagna persa per uno a zero in quel di Madrid.
Dopo una stagione opaca, il club tedesco cede Immobile al Siviglia con la formula del prestito con obbligo di riscatto. In Spagna, l'ex Juventus continua sulla stessa falsa riga delle prestazioni offerte nel massimo campionato tedesco e riesce a mettere il sigillo in sole due occasioni su otto presenze racimolate.
A gennaio, pertanto, il Torino (ri)spende un gettone per il classe 90' riportandolo in Italia- con la formula del prestito secco -diciotto mesi dopo il suo arrivederci ai colori granata. Immobile realizza cinque reti e nella calda estate del 2016 il Siviglia comunica di averlo ceduto a titolo definitivo alla Lazio del patron Lotito.
Per Immobile si apre un nuovo e straordinario capitolo che porterà soddisfazioni degne di nota al club biancoceleste ed allo stesso centravanti scuola Juventus. Con la maglia della Lazio, Re Ciro colleziona ben 177 presenze mettendo la firma 123 volte: numeri straordinari.
CARATTERISTICHE-
Bomber d'area di rigore, dotato di una rimarchevole tecnica di base che gli permette di giostrare la sfera bianca al meglio delle proprie potenzialità e con entrambi i piedi. Una delle caratteristiche migliori di Ciro Immobile è l'attacco dello spazio in verticale: abilità che gli permette di staccarsi dalle grinfie delle difese avversarie del massimo campionato italiano e non solo. La vittoria della Scarpa d'oro nella stagione agonistica 2019-2020 è una mera conseguenza della cifra tecnico-tattica posseduta in seno al bagaglio di Ciro Immobile.
PRESENZE-
GOL-
Scheda aggiornata al 4 Giugno 2021.