serie a

Lotta salvezza: l’Empoli invia lettera di diffida alla Lega, ecco perché

Lotta salvezza: l’Empoli invia lettera di diffida alla Lega, ecco perché

L'Empoli ha inviato una lettera di diffida alla Lega, ma la richiesta dei toscani non sarà comunque accolta.

Mediagol40

Genoa 33, Empoli 32, Crotone 31. Negli ultimi 180 minuti di campionato, queste tre squadre si giocano la permanenza in Serie A: ci sono solamente due posti per tre squadre.

[opta title="Classifica Serie A" widget="standings" season="2016" show_layout="full"]

Ogni dettaglio potrà determinare una stagione intera per il Grifone di Juric, i toscani di Martusciello o i calabresi di Nicola. Anche la contemporaneità, soprattutto la contemporaneità. Quella che non vi sarà nel prossimo turno di campionato tra le gare di Genoa ed Empoli e il match del Crotone: i calabresi giocheranno dopo, anche se comunque dovranno vedersela contro la Juventus allo Stadium.

Per avere contemporaneità assoluta, l’Empoli ha inviato nella giornata di lunedì una lettera di diffida alla Lega per garantire la simultaneità della gara della Roma con quella della Juventus, di scena col Crotone. La missiva, firmata dall’avvocato Vittorio Rigo, non sarà presa in considerazione. La richiesta era stata inoltrata anche da parte del presidente del Genoa, Enrico Preziosi, per giocare tutte le gare con una posta in palio ancora importante allo stesso orario non solo nell’ultima giornata come già previsto ma anche nella penultima, la prossima.

La richiesta non sarà accolta, sia perché l’Assemblea aveva preso la decisione in precedenza sia perché la questione è stata posta a pochissimi giorni dalle gare con i biglietti già venduti delle partite, alberghi e viaggi già prenotati dai tifosi. Inoltre, le piattaforme televisive resterebbero senza due anticipi di valore al sabato. Del resto per cambiare il calendario oltre allo sforzo della Lega servirebbe l’assenso dei club coinvolti, e l’accordo non c’è, e delle tv che detengono i diritti. Accettare una richiesta del genere, infine, creerebbe un precedente che la Lega vuole evitare.