Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Editoriale: Posavec? Faccia esperienza in Primavera. Il Palermo deve tornare in Serie A

Editoriale: Posavec? Faccia esperienza in Primavera. Il Palermo deve tornare in Serie A

E' una strada che non spunta, per cui il Palermo ogni settimana ne paga le conseguenze.

Mediagol0

Di William Anselmo

Innamorarsi oltre ogni limite poi diventa malattia. A Zamparini non sono bastate due retrocessioni per capire che il ruolo del portiere è fondamentale. No. Continua strafottente dei verdetti negativi del campo: un tempo con l'inadeguato Ujkani, oggi si "accanisce" sul giovane talentuoso, ma inesperto Posavec, esponendolo a pressioni e responsabilità enormi per non ammettere il proprio fallimento.

Quello che da due anni viene propinato e imposto come il primo portiere del Palermo è una scommessa persa. Un grave errore di Zamparini che ancora non vuole accettare il fatto che un giovane per crescere bene deve portare avanti il proprio percorso formativo nei tempi e nelle forme opportune, senza forzare la mano.

I numeri non mancano al portierino croato, ma a 21 anni non si può affidare il destino di una squadra con obiettivi precisi ad un giovane che deve ancora imparare tanto. La nostra non è una stroncatura in termini assoluti nei confronti del giocatore che comunque riteniamo in grado di poter avere un futuro nel calcio professionistico, ma una critica alla società che in modo irresponsabile ha deciso da due stagioni di chiudere gli occhi e lanciarsi nel vuoto insieme al proprio pupillo. L'unica spiegazione della sua presenza in campo, infatti, è che il presidente Zamparini si sia innamorato calcisticamente di lui.

I risultati li conosciamo tutti: già l'anno scorso un portiere esperto come Sorrentino avrebbe potuto evitare la retrocessione e ora che dalla Serie B si deve tornare in Serie A, gli errori di Posavec rischiano di compromettere l'obiettivo. Per farsi un idea più precisa, basta guardare i sondaggi fatti nelle ultime stagioni su "I migliori e i peggiori della partita" (clicca qui) dove l'estremo difensore rosanero è risultato quasi sempre il peggiore in campo a giudizio di tutti i lettori votanti di Mediagol.

Siamo d'accordo con la società quando si parla di giovani da far crescere, ma in questo caso il contesto giusto sarebbe quello della squadra Primavera e non la prima squadra che non può permettersi esperimenti a danno dei risultati sportivi e dei tifosi.