cronaca live
Serie C, Live Palermo-Catania
-
TERMINA IL DERBY DI SICILIA! Senza sostituzioni e nella partita più importante del campionato, la squadra di Boscaglia riesce a strappare un punto agli etnei. Palermo-Catania termina 1-1 (Kanoute 15', Pecorino 81').
-
Ultima occasione per Biondi che in area di rigore rosanero calcio al volo alto.
-
Ammonito anche Rauti che blocca una ripartenza avversaria. Adesso calcio di punizione per gli etnei.
-
Odjer ottiene un calcio di punizione fondamentale per i rosanero a metà campo.
-
Minuti di tensione, Catania quasi interamente in avanti per cercare il gol vittoria.
-
Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.
-
Il Palermo adesso vuole dare il tutto per tutto per portare a casa i tre punti. Calcio d'angolo per i rosanero, chiede l'intervento dei sanitari Tonucci. Sembra poter proseguire il mach, vistosa fasciatura alla gamba sinistra e difensore enteo zoppicante.
-
Reginaldo lascia il terreno di gioco, entra in campo al suo posto Welbeck.
-
Sugli sviluppi del corner l'azione prosegue, pallone tra i piedi di Rauti che calcia dritto in porta. Martinez para con i piedi.
-
Ammonito nell'esultanza etnea Welbeck. Poco dopo, calcio di punizione da posizione pericolosa per il Palermo, ci prova Almici che colpisce la barriera e ottiene un calcio d'angolo.
-
GOL DEL CATANIA!! Il club etneo pareggia la sfida con un'azione in area di rigore, Pecorino vince lo scontro con Marconi e batte Pelagotti. Il Palermo chiede un calcio di punizione, ma il risultato adesso è di 1-1.
-
Il Palermo soffre ma continua a difendersi e a tenere botta alle azioni offensive della squadra di Raffaele.
-
Ennesima conclusione di Saraniti che finisce fuori sfiorando il palo.
-
Espulso Guerini che deve lasciare la panchina aggregata degli etnei.
-
Pericoloso contropiede degli etnei con Reginaldo che chiede calcio di rigore per un intervento di Pelagotti. L'arbitro fa giocare, il Palermo inizia a sentire la stanchezza.
-
Ottima sgaloppata di Colapai sulla fascia destra, cross in mezzo spazzato da Odjer. Catania sempre più pericoloso in avanti.
-
Ancora un doppio cambio per il Catania: lasciano il campo Clation e Rosaia per cedere il posto a Emmausso e Piovanello.
-
Bruttissimo fallo di Pecorino ai danni di Saraniti che resta a terra dolorante. Il numero 9 dei rosanero riesce ad alzarsi, metre il 31 degli etnei viene ammonito.
-
Marconi allarga bene per Rauti, il numero 23 dei rosanero però controlla male di testa e concede rimessa al fondo.
-
Ammonito Pelagotti, ha perso troppo tempo nel battere le rimesse dal fondo. Era stato avvisato pochi minuti fa dal direttore di gara.
-
Doppio cambio per Raffele: entrano Izco e Biondi al posto di Dall'Oglio e Pinto.
-
Diverse azioni da una parte e dall'altra, con gli etnei che adesso spingono per cercare la via del gol. Pecorino spizza pericolosamente di testa nell'area di rigore rosanero, pallone però fuori dallo specchio della porta.
-
Sul calcio piazzato ci prova di prima intenzione Maldonado, pallone però alto sopra la traversa.
-
Ammonito anche Palazzi che ha evitato una pericolosa azione del Catania spedito verso la porta di Pelagotti.
-
Saraniti chiede in maniera accesa un calcio di rigore per un tocco di mano in area etnea. L'arbitro fa chiaramente segno di continuare.
-
Cross in mezzo di Corrado dopo lo scambio con Valente, nessun compagno però segue l'azione. Pochi istanti dopo Saraniti tenta ancora la conclusione da fuori area, pallone impreciso.
-
Catania subito aggressivo all'inizio del secondo tempo, il club etneo vuole riportare il risultato in parità.
-
Palla al Catania, inizia la ripresa del Derby di Sicilia.
-
Nessun minuto di recupero, termina il primo tempo di Palermo-Catania con il risultato parziale di 1-0, in gol Mamadou Kanoute al 15'.
-
Ancora una grande azione dei rosanero, con Martin che cerca e trova il filtrante per Valente. Il numero 14 taglia bene in mezzo all'area di rigore avversaria e sfiora il palo.
-
Cartellino giallo anche per Almici per un colpo al volto ai danni di Pinto.
-
La squadra di Raffaele prova a rendersi pericolosa con qualche verticalizzazione di prima, la difesa dei rosanero però si muove bene e chiude gli spazi.
-
Ancora Saraniti alla conclusione da fuori area su un passaggio di Corrado. Pallone però di nuovo fuori dallo specchio della porta di Martinez.
-
Corner per gli etnei, Pelagotti esce e allontana il pallone con i pugni. C'era però una posizione di fuorigioco. L'ultimo uomo rosanero rilancerà verso Saraniti.
-
Ammonito anche Pinto per un fallo sull'avversario con il pallone lontano dall'area di rigore rosanero.
-
Saraniti tenta il numero da 30 metri, stop e tiro al volo dalla lunga distanza. Gran gesto tecnico ma pallone fuori.
-
Giallo per Odjer che ferma malamente la ripartenza degli etnei atterando Dall'Oglio.
-
Ancora un'occasione per i rosanero con un cross tagliato di Almici. Nessun rosanero impatta la sfera, c'era anche fallo in attacco. Palla al Catania.
-
GRANDE OCCASIONE PER I ROSNAERO! Sulla battuta del calcio di punizione, il pallone finisce tra i piedi di Odjer che calcia in porta. La difesa etnea non riesce a trattenere la sfera, che arriva nuovamente tra i piedi di Saraniti: il numero 9 calcia in porta tutto solo in area di rigore ma il pallone finisce alto.
-
Il Palermo pressa molto alto e continua a intimorire le ripartenze del Catania. Calcio piazzato sulla fascia destra per i rosanero.
-
Ancora la squadra di Boscaglia in avanti, Rauti allarga su Kanoute che mette in mezzo. La difesa etnea respinge.
-
Palermo in vantaggio, il Catania prova a reagire. I rosanero però si difendono bene e riescono a contenere le azioni offensive degli etnei.
-
GOL PALERMO!!! Battuto il corner, Marconi spizza di testa. Il pallone arriva tra i piedi di Saraniti che sfiora la sfera calciando in porta, ma Martinez non la trattiene e Kanoute è il più veloce a mettere il pallone in rete! Il Palermo si porta in vantaggio al minuto 15.
-
Rauti recupera palla rubandola al calciatore avversario, sugli sviluppi dell'azione il Palermo ottiene un calcio d'angolo.
-
Sulla battuta del corner arriva alla conclusione Claiton, il pallone però finisce al lato della porta difesa da Pelagotti.
-
Calcio d'angolo per gli etnei su un rilancio sbagliato di Pelagotti che ha permesso l'azione offensiva degli ospiti.
-
Occasione per i rosanero su calcio piazzato, Odjer spizza la sfera con la testa ma non inquadra la porta. Rimessa dal fondo per il Catania.
-
Il club rosanero prova a farsi vedere in avanti con un'azione manovrata, gli ospiti difendono bene e riconquistano il pallone.
-
Primo pallone giocato dal Palermo, al primo recupero della sfera da parte degli ospiti, nella ripartenza, Reginaldo viene atterrato con un colpo al volto. Si rialza poco dopo, riprende il match.
-
Si comincia, inizia il Derby di Sicilia tra Palermo e Catania!
-
Le squadre scendono i campi, saluti di rito con i direttori di gara, poi il fischio d'inizio.
-
Vengono lette le fromazioni ufficiali del match dallo speaker dello stadio "Renzo Barbera", tra pochi istanti entranno in campo le due compagini.
-
Le squadre rientrano negli spogliatoi, terminato il riscaldamento pre partita. Meno di 15 minuti all'inizio del Derby di Sicilia.
-
RAFFAELE: "DERBY ANOMALO, VOGLIAMO VINCERE"
L'allenatore del Catania Giuseppe Raffaele ai microfoni di Rai Sport poco prima dell'inizio del derby contro il Palermo: "Un derby anomalo ed è normale che in questo periodo regni quest’improvvisazione, è difficile programmare ma il dovere di guardare avanti. Hanno un undici importante in campo nonostante le assenze, siamo reduci da due partite negative dopo un avvio importante. Abbiamo bisogno di questi tre punti e di rialzare la testa contro una squadra importante. Dobbiamo ripartire dal primo tempo di Bari, mi aspetto dai miei giocatori una grandissima prova perchè abbiamo voglia e dobbiamo vendere cara la pelle per portare a casa il risultato. Il fatto che il Palermo non abbia cambi è un nostro vantaggio, dobbiamo essere bravi e lucidi; servirà anche intelligenza durante i 90 minuti. Come ho preparato questo derby? Su tutti gli aspetti, ci siamo detti di cercare di fare noi la partita per ottenere il massimo risultato. Una partita che si prepara per vincere, ma è normale che essendo un derby ha un sapore particolare".
-
BOSCAGLIA: "DAREMO IL MASSIMO"
Il tecnico del Palermo Roberto Boscaglia microfoni di Rai Sport poco prima del fischio d'inizio di Palermo-Catania: "Faremo di necessità virtù, stiamo affrontando questo problema ma non ci vogliamo fermare. Avremo gli undici che andranno in campo più il secondo portiere, ma non per questo partiremo battuti. Daremo il massimo per portare a casa un risultato positivo. I ragazzi lo sanno che ci sarà da battagliare, che dovranno fare una partita tosta, maschia. Bisogna anche sapersi gestire. Abbiamo giocatori importanti, dei professionisti. Siamo pronti per giocare. Stasera ci sarà da sacrificarsi. E’ un peccato dover affrontare questo derby dopo sette anni senza diversi calciatori e soprattutto con lo stadio vuoto. Ma daremo grande battaglia".
-
Squadre in campo, rosanero ed etnei sul manto erboso del "Renzo Barbera" per il riscaldamento in vista del calcio d'inizio, programmato alle ore 21.00.
-
"Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput", si legge su uno striscione esposto allo Stadio "Renzo Barbera", in curva Nord Superiore. Un'espressione indicante i tre titoli divenuti prerogativa della città di Palermo con la fondazione del Regno di Sicilia.
-
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
PALERMO: 1 Pelagotti, 29 Almici, 5 Palazzi, 15 Marconi, 3 Corrado; 19 Odjer, 8 Martin (C.); 20 Kanoute, 23 Rauti, 14 Valente; 9 Saraniti.
Allenatore: Boscaglia.
A disposizione: 22 Matranga
CATANIA: 22 Martinez, 18 Tonucci, 3 Claiton, 5 Silvestri (C.); 26 Calapai, 8 Rosaia, 15 Maldonado, 23 Dall'Oglio, 20 Pinto; 10 Reginaldo, 31 Pecorino.
Allenatore: Raffaele.
A disposizione: 12 Della Valle, 32 Confente, 6 Welbeck, 7 Gatto, 11 Vrikkis, 13 Izco, 17 Piovanello, 19 Manneh, 21 Biondi, 28 Emmausso, 29 Zanchi, 33 Panebianco.
-
Anche il pullman con a bordo la compagine siciliana ha raggiunto l'impianto di viale del Fante fra i cori dei tifosi rosanero presenti. Fra meno di un'ora le squadre scenderanno in campo per la consueta fase di riscaldamento.
-
Il pullman del Catania è appena arrivato allo Stadio "Renzo Barbera".
-
Un gruppo di tifosi attende l'arrivo dei rosanero nei pressi dello Stadio "Renzo Barbera", dove alle ore 21 andrà in scena il derby di Sicilia contro il Catania. "Vincere", si legge su uno striscione.
-
Alle 18.30 collegamento con lo stadio "Renzo Barbera" in diretta su Mediagol.it.
-
PROBABILI FORMAZIONI CATANIA (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Calapai, Rosaia, Maldonado, Izco (Biondi), Pinto; Pecorino (Gatto), Emmausso.
A disposizione: Confente, Della Valle, Panebianco, Zanchi, Biondi, Dall’Oglio, Nana Welbeck-Maseko, Reginaldo, Gatto, Manneh, Piovanello, Agapios Vrikkis.
Indisponibili: Sarao, Piccolo, Vicente, Albertini, Pellegrini.
Squalificati: nessuno
-
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Marconi, Palazzi, Corrado; Odjer, Martin; Kanoute, Rauti, Valente; Saraniti.
A disposizione: Faraone, Matranga.
Indisponibili: Accardi, Doda, Fallani, Floriano, Lancini, Lucca, Luperini, Marong, Santana, Silipo, Somma, Peretti.
Squalificati: Crivello e Broh.
-
In casa Catania, invece, i test molecolari effettuati nella giornata odierna hanno confermato la negatività al Covid-19 dell’intero gruppo squadra e dei dirigenti, dipendenti e collaboratori del club che si sono sottoposti agli esami. I rossazzurri, dunque, hanno raggiunto il capoluogo siciliano già questa mattina. L’allenatore in seconda Giuseppe Leonetti, unico positivo e asintomatico, è in isolamento secondo le direttive ministeriali e federali.
-
Alle ore 16.30, il Palermo ha comunicato che i risultati del tampone "giorno gara", effettuato questa mattina, hanno evidenziato un totale di sette giocatori positivi, che si aggiungono ai cinque ancora positivi dalla tornata precedente. Considerate le squalifiche di Roberto Crivello e Jeremie Broh, in occasione del derby contro il Catania, il Palermo potrà contare su un totale di undici giocatori della prima squadra più due portieri del settore giovanile aggregati al gruppo.
-
A sette anni e mezzo di distanza, torna il derby di Sicilia. Nonostante i sette casi di positività al Covid-19 emersi nella giornata di oggi in casa Palermo, il match valido per la nona giornata del campionato di Serie C - Girone C si giocherà regolarmente: fischio d'inizio alle ore 21, allo Stadio "Renzo Barbera".
© RIPRODUZIONE RISERVATA