Segui la conferenza stampa in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto
serie b
LIVE Palermo-Frosinone, Corini in conferenza stampa: segui la diretta
- 17 feb
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 17 feb
"Masciangelo? Avete visto che l'ultima partita l'ha giocata il 26 dicembre. Se l'ho convocato è perché ho visto un miglioramento ma deve continuare a lavorare. Viene in panchina e valuterò se ci sarà spazio per lui in qualche ritaglio di tempo. Capisco il rammarico del 2018, ma la capacità sta nell'andare a vincere le partite senza alimentare la sete di rivincita. Sappiamo quanto vale questa partita anche in base a quanto tengono i tifosi a questo appuntamento. Dobbiamo essere lucidi e sappiamo quanta fatica dobbiamo fare per riuscire a battere il Frosinone"
- 17 feb
“A Perugia abbiamo approcciato bene, ma abbiamo preso gol alla prima situazione. Da lì si è creato il peggio e la squadra è andata in sofferenza. Rispetto ad altre partite, a volte c'è un concetto tattico di capire come si muovono gli altri per vedere come andare a sviluppare le nostre idee. A Genova la squadra di Gilardino ha approcciato bene davanti al proprio pubblico, a noi è mancato un pizzico di coraggio. Se vediamo l'azione con l'asse Saric-Verre capiamo che avevamo compreso dove avremmo potuto metterli in difficoltà. Bisogna inserire al meglio questi giocatori nuovi, questo campionato ci vede rincorrere questa stabilità. Un ulteriore step è mettere nelle condizioni ideali i giocatori nuovi tenendo quanto di buono abbiamo fatto. A volte non impattiamo benissimo la partita, ma pian piano consolidiamo. Questo è uno spunto sul quale possiamo migliorare"
- 17 feb
"I ragazzi li ho visti carichi e arrabbiati. Quando capisci di aver fatto una prestazione senza portare a casa il risultato ci deve essere una crescita in termini di consapevolezza. Questo fastidio ci spinge a migliorarci, i singoli hanno capito cosa fare per ottenere risultati importanti. Vido? Recupero importante, viene da un percorso di un infortunio. Sta spingendo forte, è una risorsa in più e più risorse ha a disposizione la squadra più sono contento”
- 17 feb
"Potenzialmente è una partita aperta, a volte le partite diventano tattiche perché c'è un rispetto iniziale. Se vogliamo creare mentalità ogni partita è fondamentale. Questa spinta emotiva che abbiamo trovato nelle ultime giornate spero ci spinga a battere ogni giornata il record di presenti al Barbera. Rispettiamo il Frosinone, ma vogliamo andare oltre i nostri limiti. Spingo i miei giocatori a capire cosa voglia dire indossare questa maglia in uno stadio così pieno. Frosinone? Caso a volte rimane aperto e sfrutta gli inserimenti di Garritano, a volte alzano i terzini e lavorano con l'interno di palleggi. Hanno varietà e qualità tecniche, quando questi giocatori offensivi prendono palla hanno capacità di creare superiorità numerica. Sanno come isolare i giocatori di talento, dobbiamo creare densità per non permettere loro di prendersi questo vantaggio. Dobbiamo trovare delle zone di campo dve possiamo palleggiare per metterli in difficoltà"
- 17 feb
“Gomes? Sapete quanto ho investito su questo ragazzo, per me può crescere tanto da un punto di vista atletico. Ha ritrovato equilibrio e ha fatto un tempo importante a Genova che gli è servito. Di Mariano o Tutino? Avendo Graves devo capire come posso proteggerlo meglio, se scelgo una cosa devo pensare anche alle soluzioni a gara in corso”
- 17 feb
"Il mercato fatto, condiviso con la proprietà, era per allargare il campo dei titolari. Non posso farne giocare 16. Rispetto alla strategia e alla condizione mentale che voglio andare a sviluppare scelgo i giocatori più adeguati. Il paradosso di Genova dei primi 20 minuti era che abbiamo palleggiato male e gestito bene. Ho fatto vedere ai ragazzi cosa possiamo migliorare, abbiamo lavorato sul perché il palleggio serve a rompere il ritmo avversario. Bisogna usare questa qualità per permettere di respirare alla squadra”
- 17 feb
"Noi siamo molto arrabbiati perché abbiamo perso a Genova. Ai ragazzi ho chiesto se erano incazzati dopo la prestazione e la risposta è stata sì. Su certe situazioni gli equilibri vengono spostati con poco. Gli ho fatto riconoscere dove potevamo fare meglio a Genova e se vogliamo creare mentalità dobbiamo spingere sotto questo aspetto. Il risultato non ci ha accompagnato e dobbiamo lavorare sul perché non abbiamo portato a casa punti. Lo stato mentale è una spinta continua al miglioramento. Tifosi presenti al Barbera? Dobbiamo meritarceli lavorando forte e facendo vedere in campo che diamo il meglio possibile"
- 17 feb
"Buttaro ha la caratteristiche adeguate per essere il sostituto di Mateju. L'infortunio l'ha penalizzato, lo vedo in ripresa. Graves l'avete visto contro la Reggina, ha una buona frequenza di passo. Le valutazioni che faccio sono in base al percorso dei due ragazzi, ad Alessio manca la partita da parecchi mesi. In questa riorganizzazione globale c'è anche l'idea di far partire Tutino dall'inizio"
- 17 feb
"Variazioni in base alla conformazione del Frosinone? Indubbiamente sta facendo un campionato a parte, continuità incredibile. Dall'ultima sconfitta contro il Genoa ne ha vinte sei consecutive, questo certifica che quando una squadra è vincente sa leggere le partite. Complimenti a Grosso, sta facendo un gran lavoro. Hanno attitudine ad attaccare con quattro giocatori, hanno punte veloci e molto tecniche. Hanno perso un centrocampista come Lulic ma hanno recuperato Kone. Il lavoro di questa settimana è stato importante per capire come iniziare la gara rispetto alle assenze che abbiamo per squalifica. Mateju è forte e dinamico e quando c'è bisogno di scivolare sul lato regge bene l'uno contro uno. Ho riflettuto su chi possa essere più pronto e faccio i nomi di Graves e di Buttaro. Voglio costruire una squadra equilibrata che possa avere le caratteristiche di mettere in difficoltà loro"
- 17 feb
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 17 feb
Dopo la sconfitta rimediata contro il Genoa di Gilardino, il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare il Frosinone di Fabio Grosso nel match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. La partita è in programma sabato 18 febbraio alle ore 14.00 e si disputerà in un clima infuocato con oltre 25.000 presenti, stando alle prime stime raccolte. Corini, che conosce bene il peso specifico dei tre punti in palio al Barbera, interverrà quest'oggi alle ore 12.45 in conferenza stampa per analizzare le criticità insite all'impegno contro la capolista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA