notizie

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 2-1: Ilicic e Gomez trascinano la Dea in finale

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 27:  Jose Palomino of Atalanta BC celebrates with his team-mates after scoring the opening goal during the Serie A match between Atalanta BC and Parma Calcio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 27, 2018 in Bergamo, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il commento di Atalanta-Fiorentina, gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia

Mediagol22

È terminata con il risultato di 2-1 Atalanta-Fiorentina, gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia: la Dea conquista la finale.

Il primo tempo ha inizio sulle orme della gara d’andata, in cui le due compagini si era scontrate a suon di gol facendo terminare il match sul risultato di 3-3. Sono trascorsi apena tre minuti dal fischio d’inizio quando gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un tiro rasoterra di Luis Muriel, che su assist di Federico Chiesa spiazza il portiere avversario. Per la Viola la sfida inizia in modo favorevole, ma al 13’ una scivolata di Federico Ceccherini in area di rigore su Alejandro Gomez viene punita dal direttore di gara, che concede il penalty ai padroni di casa. A firmare la rete del pareggio dagli undici metri è l’ex del match Josip Ilicic, che con il mancino batte Alban Lafont. La gara continua ad essere scoppiettante per tutta la prima metà, ma c’è equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a inquadrare la porta. La ripresa ha inizio a ritmo trepidante. Al 47’ Marco Benassi, innescato da Luis Muriel con un filtrante verticale, riesce a concludere sfiorando il gol, ma il portiere orobico Gollini è bravissimo ad opporsi. La risposta all’azione della Dea arriva da Alejandro Gomez, che su un appoggio di Duvan Zapata avanza fino al limite dell'area e con un destro si rende pericoloso, Alban Lafont si distende e manda in angolo. Il match si sblocca ancora al 69’, con gli uomini di Gian Piero Gasperini che vanno nuovamente in vantaggio. Alejandro Gomez trova un gol fortunoso grazie ad un tiro rasoterra centrale dalla media distanza, errore dell’estremo difensore viola che respinge male e infila il pallone nella propria porta. La rete è fatale per le speranze della squadra di Vincenzo Montella, che dato il  3-3 della gara d’andata dovrebbe mettere a segno altri due gol per passare il turno. Nulla da fare, termina con il risultato di 2-1 la sfida dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia.

L’Atalanta vola in finale di Coppa Italia, dove ad attenderla ci sarà la Lazio, vittoriosa nella gara di ieri. Eliminate FiorentinaMilan. L’ultimo atto della competizione si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma il 15 maggio.