Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Champions League, chi staccherà il pass per gli ottavi? Atalanta, Inter e Napoli si qualificano se…

Fra oggi e domani andrà in scena l'ultimo turno della fase a gironi di Champions League: ecco cosa serve a Napoli, Inter e Atalanta per andare agli ottavi

Mediagol3

Questa sera e domani, mercoledì 11 dicembre, andranno in scena le ultime sfide valide per la fase a gironi di Champions League.

Sono tre i club italiani a caccia del pass per gli ottavi di finale del più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa, già conquistato dalla Juventus di Maurizio Sarri. Ultima occasione, dunque, per Atalanta, Inter e Napoli che affronteranno rispettivamente Shakhtar Donetsk, Barcellona e Genk.

NAPOLI - Alle ore 18.55 gli azzurri scenderanno in campo fra le mura amiche dello Stadio "San Paolo" contro la compagine belga, che occupa il quarto posto della classifica del Girone E. Con nove punti, uno in meno del Liverpool capolista, al Napoli basterà un pareggio. La squadra di Carlo Ancelotti, dunque, passerà il turno in caso di pareggio o sconfitta del Salisburgo contro i Reds, mentre se tutte e tre le formazioni dovessero arrivare a quota dieci punti, i partenopei passerebbero come primi in virtù degli scontri diretti a proprio favore. In quel caso, a rischiare sarebbe il Liverpool qualora perdesse in Austria.

INTER - Quadro più complesso, invece, per i nerazzurri che alle ore 21 sfideranno a Milano gli uomini di Ernesto Valverde, già matematicamente primo. Samir Handanovic e compagni si qualificheranno in caso di vittoria contro i blaugrana, altrimenti dovranno ottenere lo stesso risultato del Borussia Dortmund (l'Inter a pari punti vanta una migliore differenza reti negli scontri diretti), che affronterà lo Slavia Praga. Se i tedeschi dovessero perdere, gli uomini di Antonio Conte andrebbero agli ottavi con qualunque risultato.

ATALANTA - Domani pomeriggio, infine, la squadra di Gian Piero Gasperini si giocherà il tutto per tutto in casa contro lo Shakhtar Donetsk (fischio d'inizio alle ore 18.55). Per passare agli ottavi, l'Atalanta dovrà vincere in Ucraina e sperare in una sconfitta della Dinamo Zagabria contro il Manchester City, già qualificato e primo del girone. Se la Dinamo conquistasse i tre punti contro gli uomini di Pep Guardiola, la Dea, in caso di successo, andrebbe in Europa League.