serie a

Milan, Lazio e Atalanta possono sorridere: ecco le cifre incassate finora in Europa League dalle tre italiane

Il quinto turno della fase a gironi della vecchia Coppa Uefa ha permesso alle tre compagini di Serie A di qualificarsi ai sedicesimi di finale della competizione, portando così a casa una fetta già corposa di premi in denaro

Mediagol97

Le tre italiane in Europa League possono sorridere.

Il quinto turno della fase a gironi della vecchia Coppa Uefa ha infatti permesso ad Atalanta, Lazio e Milan di qualificarsi matematicamente ai sedicesimi di finale della competizione, portando in tal modo a casa una fetta già abbastanza corposa di premi.

Ecco quanti sono i premi complessivi che l'Uefa distribuisce alle varie compagini, senza considerare il market pool: le squadre che partecipano alle qualificazioni riceveranno rispettivamente 215.000 euro (primo turno), 225.000 euro (secondo), 235.000 euro (terzo) e 245.000 (spareggi). Da tenere presente, tuttavia, che le vincitrici agli spareggi non riceveranno il premio di solidarietà per questo turno.

Ognuna delle 48 squadre della fase a gironi riceverà 2,6 milioni di euro per la partecipazione a tale turno, da sommare a un premio di 360.000 euro a vittoria e 120.000 euro a pareggio. Sono inoltre previsti premi per la qualificazione ai sedicesimi: le vincitrici dei gironi incasseranno 600.000 euro, le seconde classificate 300.000 euro.Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, ogni squadra che parteciperà ai sedicesimi incasserà circa 500.000 euro.

La cifra che aumenterà in maniera progressiva con la qualificazione agli ottavi (750.000 euro), ai quarti (1 milione di euro) e in semifinale (1,6 milioni di euro). La vincitrice della UEFA Europa League incasserà 6,5 milioni di euro, contro i 3,5 milioni per la compagine vice campione. Pertanto, in questa edizione una squadra può incassare un massimo di 15,71 milioni di euro, senza contare il market pool.

Considerando dunque solo i premi legati al rendimento (quindi non quelli relativi al market pool e diritti tv), infatti, le tre squadre italiane hanno già guadagnato poco più di 15 milioni di euro complessivi. Grazie ai quattro successi in cinque partite e al primo posto già assicurato, la Lazio è già sicura di incassare 5,26 milioni di euro: circa 100mila euro in più del Milan, che ha ottenuto una vittoria in meno (e un pareggio in più) rispetto ai biancocelestima che, disputando il turno preliminare, ha incassato 230mila euro.

L'Atalanta invece, complice anche il fatto di non essere sicura del primo posto nel girone (se lo giocherà nello scontro diretto con il Lione nell'ultimo turno, quando gli uomini del tecnico Gian Piero Gasperini avranno due risultati utili su tre per mantenere la prima piazza), ha guadagnato finora circa 4,7 milioni di euro. Cifra che, in quest'ultimo turno, potrà comunque superare i 5 milioni di euro abbastanza agevolmente.

Di Valerio Cracchiolo