serie a

Atalanta-Fiorentina, il sindaco di Bergamo: “Cori razzisti? Opera di pochi idioti, vergognatevi!”

Il primo cittadino Giorgio Gori ha condannato gli episodi razzisti che si sono verificati durante il match di campionato tra gli orobici e i viola

Mediagol77

I cori razzisti indirizzati a Dalbert durante Atalanta-Fiorentina non rimarranno impuniti.

La sfida si è disputata al "Tardini" di Parma per la momentanea inagibilità del nuovo stadio degli orobici, gli episodi razzisti sono comunque da imputare a una parte dei tifosi atalantini che ha anche fischiato non appena è stato fatto l'annuncio dallo speaker.

Sulla delicata questione che in Italia purtroppo non smette di farne da padrona, soprattutto negli ultimi tempi, si è espresso il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, attraverso i propri canali social.

"Idioti: non posso definire in altro modo i pochi tifosi atalantini che durante la partita con la Fiorentina hanno rivolto insulti razzisti al giocatore Dalbert, provocando la temporanea sospensione dell’incontro. Sono pochi ma grandissimo è il danno che provocano all’immagine del tifo nerazzurro, perché infangano un pubblico che da sempre si caratterizza per sportività e rispetto dei valori di uguaglianza. Non è Parma che ne risulta “sporcata”, come ha sostenuto il sindaco Federico Pizzarotti: Parma ci ha accolti con cordialità e i suoi valori non sono in discussione; il vero sfregio, per colpa di un pugno di cretini, lo subiscono l’Atalanta e i suoi tantissimi tifosi, e in qualche modo tutta Bergamo. Siamo noi quindi i primi a dire “vergognatevi!” ai protagonisti dell’episodio di domenica, mentre rinnoviamo l’impegno a combattere ogni forma di razzismo".