la notizia

Premier League: Manchester City accusato di violazioni delle regole finanziarie

Mediagol ⚽️

La Premier League accusa il Manchester City di illeciti finanziari

Manchester City nella bufera. Secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, la Premier League avrebbe deferito il Manchester City per numerose violazioni del fair-play finanziario, a seguito di un'indagine durata quattro anni.

[an error occurred while processing this directive]

Il club, secondo l'accusa, avrebbe compromesso la gestione dei rapporti finanziari. Nello specifico dettagli sugli stipendi di allenatori e giocatori, regolamenti UEFA, redditività, sostenibilità e cooperazione con le indagini della Premier League. Violazioni verificatesi per ben nove stagioni, in un periodo compreso tra il 2009 e il 2018. Il Manchester City, oltre a numerose sanzioni, rischierebbe persino una penalizzazione in classifica. 

Una situazione complessa su cui si è espressa la stessa Premier con una nota ufficiale: "In conformità con la regola W.82.1 della Premier League, la Premier League conferma di aver deferito oggi una serie di presunte violazioni delle regole della Premier League da parte del Manchester City Football Club (Club) a una commissione ai sensi della regola W.3.4 della Premier League. I dettagli delle regole della Premier League che il club avrebbe violato sono i seguenti: le regole della Premier League applicabili in quelle stagioni che richiedevano la fornitura da parte di un club membro alla Premier League, nella massima buona fede, di accurate informazioni finanziarie che fornissero un una rappresentazione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club, in particolare per quanto riguarda le sue entrate (comprese le entrate di sponsorizzazione), le sue parti correlate e i suoi costi operativi, tutti i dettagli della remunerazione dell'allenatore nei relativi contratti, dettagli della remunerazione dei giocatori nei relativi contratti con i propri giocatori" (periodo 2010/2016). Non solo, in relazione a ciascuna delle Stagioni dalla 2013-14 alla 2017-18 inclusa, ai regolamenti UEFA, inclusi i Regolamenti UEFA per le Licenze per Club e il Fair Play Finanziario" e avere violato anche le regole "applicabili in quelle stagioni sulla redditività e la sostenibilità".