01:01 min
fa cup

La favola dell’ex Palermo Bamba, dal cancro al rigore che beffa il Manchester United

Mediagol ⚽️

L'ex Palermo Bamba, dopo aver sconfitto il cancro, ha eliminato dalla FA Cup il Manchester United di Cristiano Ronaldo siglando uno dei rigori

Souleymane Bamba al Palermo è stato praticamente di passaggio. Nella stagione 2014/2015 il difensore ivoriano ha raccolto solo una presenza da titolare in un Napoli-Palermo di Serie A (conclusosi 3-3 al "San Paolo"). Da lì in poi, Bamba non è stato più impiegato nemmeno da subentrato, tornando a gennaio in Inghilterra e firmando per il Leeds.

[an error occurred while processing this directive]

La stagione successiva è stato acquistato dal Cardiff, divenendo uno dei pilastri della difesa della compagine gallese dal 2016 al 2021 (che milita tuttavia nelle divisioni inglesi). Nello stesso 2021, più precisamente a gennaio, è arrivata una notizia tremenda non per un calciatore, bensì per una persona. Bamba è stato affetto dal linfoma non Hodgkin e si è dovuto sottoporre alla chemioterapia fino alla totale guarigione, arrivata per fortuna, nel maggio dello stesso anno.

Uscito dall'incubo, il centrale ivoriano è approdato al Middlesbrough, club che milita nella Championship (la Serie B inglese). Circa un anno dopo la diagnosi, è arrivata la rivincita calcistica di Bamba. In FA Cup, trofeo parecchio conteso in Inghilterra, la sua squadra ha eliminato al quarto turno il Manchester United di Cristiano Ronaldo lo scorso 4 febbraio, proprio la giornata mondiale contro il cancro, con lo stesso ex Palermo che ha siglato uno dei rigori decisivi per il passaggio del turno.

A tal proposito, Bamba ha dichiarato ai microfoni della stampa inglese: "Ho lavorato sodo. Tutto ciò che ho passato durante il mio trattamento vale momenti come questo che sto vivendo ora. Apprezzo il supporto della mia famiglia e del mondo del calcio. Ho ancora la forza per andare avanti. Il rigore volevo tirarlo e continuare a godermi momenti come questo. Questa è una favola, sono tornato in campo dopo tutto quello che ho passato. Spero che io possa continuare a lungo".