efl cup

Chelsea-Liverpool, Klopp batte Tuchel ai rigori e vince la EFL Cup. Kepa, che errore!

Mediagol ⚽️

Il Liverpool di Klopp vince ai calci di rigore la EFL Cup. Per il Chelsea decisivo in negativo l'errore dal dischetto, l'unico della lotteria, del portiere Kepa

Il Liverpool ha vinto la EFL Cup ai calci di rigore contro il Chelsea ma prima di analizzare la lotteria finale, occorre fare un passo indietro e ripercorrere i novanta minuti regolamentari ed i supplementari in quel di Wembley.

[an error occurred while processing this directive]

Lo zero a zero è stato un risultato bugiardo, con entrambi i tecnici che hanno esultato due volte a testa vedendo la palla in rete ma con l'arbitro che puntualmente ha trovato situazioni millimetriche di fuorigioco, tra tutte la prima rete del match annullata a Matip del Liverpool al 67'. Il centrale ex Schalke aveva finalizzato un perfetto schema fatto partire dalla punizione di Alexander-Arnold ed aveva insaccato a seguito della sponda di Mané tuffandosi sotto porta. Il VAR avrebbe visto una posizione sospetta di Van Dijk che avrebbe ostacolato l'intervento in copertura della difesa del Chelsea. Dopo di ché è sempre stata la tecnologia a strozzare le urla di gioia dei Blues, ripensando ai gol annullati ad Havertz (78' e 116') e Lukaku (98').

Le mosse di Tuchel prima dei calci di rigore sono l'inserimento di Jorginho e di Kepa Arrizabalaga, il portiere più costoso della storia del calcio, rilevando uno strepitoso fino a quel momento Mendy. Lo spagnolo ha indossato i guantoni esclusivamente per cercare di dare un contributo alla "lotteria". Purtroppo per i Blues, l'ex Athletic Bilbao non solo non ha parato nessun penalty dei Reds ma ha anche sbagliato l'undicesimo calcio di rigore, quello decisivo, spedendo il pallone di parecchio sopra la traversa per la gioia del collega tra i pali Kelleher e per i tifosi del Liverpool. Klopp vince il derby "tedesco" delle panchine contro Tuchel e si aggiudica la Carabao Cup.