altri campionati

Arsenal, Wenger: “Integrarsi in prima squadra, per un giovane, è la cosa più difficile. Negli ultimi 12 anni…”

Arsenal, Wenger: “Integrarsi in prima squadra, per un giovane, è la cosa più difficile. Negli ultimi 12 anni…”

Il tecnico francese, alla guida dell'Arsenal, ha dichiarato di aver avuto poco tempo a disposizione per dedicarsi ai ragazzi provenienti dalle giovanili

Mediagol8

Arsene Wenger, durante i primi anni in cui è stato seduto sulla panchina dell'Arsenal, ha dato la possibilità di far esordire molti ragazzi del settore giovanile dei londinesi. Negli ultimi anni però, il club ha fatto molta fatica a far esordire i propri talenti in prima squadra. Giocatori come Alexis Sanchez, Mesut Ozil e Alexandre Lacazette, sono stati tutti acquistati per grosse somme di denaro. Nonostante ciò, nell'ultimo match di campionato vinto 1-0 sul Newcastle, 4 giocatori che sono scesi in campo provenivano dalle giovanili dei Gunners.

Il tecnico però ammette che vorrebbe dedicare molto più tempo ai settori giovanili e aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita professionale: "Negli ultimi 10-12 anni ho dovuto dedicare molto più tempo alla prima squadra - ha dichiarato Wenger - quindi ho poco tempo per prendermi cura dei ragazzi". Sulle fasi di sviluppo di un calciatore che proviene dai settori giovanili, infine ha detto: "Il primo è il reclutamento, il secondo è la qualità dell'istruzione e il numero tre è il momento dell'integrazione in prima squadra. Quella parte finale ad oggi è la più difficile".