Un momento storico, una piccola grande svolta nella storia delle donne arbitro anche in Coppa d'Asia. Per la prima volta, le donne dirigeranno le partite della Coppa delle Nazioni Asiatiche. Lo ha annunciato la Confederazione calcistica asiatica (AFC) in vista della prossima edizione, in programma in Qatar nel 2024, nonostante fosse prevista inizialmente nel 2023.
LA SVOLTA
Coppa d’Asia 2024, cinque donne arbitro in Qatar: è la prima volta nella storia
Tra le cinque donne arbitro selezionate c'è la giapponese Yoshimi Yamashita, che è stata anche membro della giuria arbitrale della Coppa del Mondo in Qatar nel 2022. Inoltre, nel torneo in questione, per la prima volta, verrà utilizzato anche l'arbitraggio video-assistito (VAR). Un torneo che vedrà protagoniste 24 squadre dal 12 gennaio al 10 febbraio 2024. Fra le compagini favorite per la vittoria finale ci sono Giappone e Corea del Sud, che hanno raggiunto gli ottavi di finale ai Mondiali del 2022, oltre al Qatar, campione d'Asia in carica.
Infine, per sostenere lo sviluppo del calcio femminile, l'AFC ha annunciato di recente il lancio di una Champions League femminile asiatica a partire dal prossimo anno.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA