trapani

PALERMO: LA CONDIZIONE DEI ROSA DI IACHINI

PALERMO: LA CONDIZIONE DEI ROSA DI IACHINI

La condizione dei siciliani

Mediagol40

di Claudio Scaglione

La sfida contro il Trapani sarà una delle nove finali che attendono il Palermo di Giuseppe Iachini da qui al termine del campionato di Serie B. L’avversario sarà abbastanza insidioso al di là del fatto che si tratti di un derby: i granata di Boscaglia hanno serie intenzioni di consolidare il piazzamento valido per i Play-Off, ragion per cui i rosa si dovranno attendere una squadra all'arrembaggio.

GIOCATORI INDISPONIBILI Sono tre le assenze cui dovrà far fronte Giuseppe Iachini, tutte e tre a causa di infortunio: si tratta di Michel Morganella, Abel Hernandez ed Ezequiel Munoz.

MORGANELLA È ormai di dominio pubblico: ha subìto un brutto colpo alla tempia dal giocatore cesenate Krajnc oltre un mese fa e si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione delle fratture riportate. Nel corso della settimana scorsa lo svizzero è tornato a Palermo e ha ritrovato il campo. L’impressione è che quando ritornerà a disposizione di Iachini, per qualche tempo non potrà fare a meno di una maschera protettiva.

HERNANDEZ A causa di uno scontro di gioco nel corso di Palermo-Siena, ha riportato la frattura del terzo metacarpo della mano destra. Il numero 11 rosanero si è sottoposto nella settimana scorsa a tutti gli esami strumentali propedeutici per l'intervento chirurgico (già eseguito) del dottor Battistella. L’uruguaiano adesso porta un tutore.

MUNOZ In settimana l’argentino si è sottoposto ad esami presso la Clinica Macchiarella. Le indagini strumentali hanno evidenziato una lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro. Il numero 6 ha già iniziato le terapie specifiche per recuperare dal suo infortunio. Dovrebbe recuperare entro due settimane.

PROBABILI FORMAZIONI E BALLOTTAGGI Il tecnico Giuseppe Iachini scioglierà le riserve solo un’ora prima del fischio d’inizio di Trapani-Palermo. Come detto, il mister potrà contare su quasi tutto l’organico a sua disposizione, eccezion fatta per Morganella, Hernandez e Munoz: l’assenza del difensore argentino implicherà il ritorno in campo di uno tra Vitiello e Milanovic (con l’ex Siena favorito sul serbo). Non sarà solo la retroguardia a presentare delle novità, anche il reparto offensivo, infatti, registrerà una sorpresa: è possibile che il tecnico Giuseppe Iachini faccia partire Dybala dalla panchina, preferendo Vazquez e Andrea Belotti. Il centrocampo, invece, dovrebbe essere riconfermato praticamente in toto. A difendere i pali, come da dieci partite a questa parte, Stefano Sorrentino; difesa a tre composta da Vitiello (in ballottaggio con Milanovic), Terzi e Andelkovic; davanti a loro agiranno Barreto, Maresca e Bolzoni, mentre a correre sulle fasce saranno Eros Pisano a destra e Achraf Lazaar sulla sinistra. In attacco El Mudo Vazquez supporterà Andrea Belotti. Con Lafferty e Dybala pronti a subentrare.

BALLOTTAGGI: Vitiello (Milanovic 10 %), Pisano (Stevanovic 15 %), Lazaar (Daprelà 10 %), Vazquez (Dybala 20 %), Belotti (Lafferty (20 %)

PROBABILE FORMAZIONE: (3-5-1-1) Sorrentino; Vitiello, Terzi, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Barreto, Maresca, Lazaar; Vazquez, Belotti.

CONVOCATI DA IACHINI

PORTIERI: Fulignati, Sorrentino, Ujkani.

DIFENSORI: Andelkovic, Daprelà, Lazaar, Milanovic, Pisano, Terzi, Vitiello.

CENTROCAMPISTI: Barreto, Bolzoni, Di Gennaro, Maresca, Ngoyi, Stevanovic, Troianiello, Vazquez, Verre.

ATTACCANTI: Belotti, Dybala, Lafferty.