serie b

Szyminski: “Tra polacchi ci aiutiamo, sulla strada giusta con Tedino. Tifosi venite allo stadio, sarà più facile vincere”

Szyminski: “Tra polacchi ci aiutiamo, sulla strada giusta con Tedino. Tifosi venite allo stadio, sarà più facile vincere”

Le parole del difensore rosanero Przemyslaw Szyminski, pronto all'esordio in campionato contro lo Spezia

Mediagol23

di Luca Bucceri

Pochi giorni separano il Palermo all'avvio ufficiale della stagione in Serie B, sabato sera il via al campionato nel match che vedrà i rosanero contrapposti allo Spezia allo stadio Renzo Barbera.

Un campionato da vivere da protagonista per la compagine siciliana, una promozione che non deve sfuggire di mano agli uomini di Bruno Tedino che nel corso di questa settimana prepareranno al meglio il match contro i liguri. Allenamento e sudore fin qui anche per Przemyslaw Szyminski, all'esordio con la maglia rosanero nel match amichevole di sabato contro il Mazara Calcio. Intervenuto ai microfoni del sito ufficiale rosanero il difensore polacco classe '94, arrivato nel corso della finestra di mercato estiva dal Wisla Plock, si è detto comunque entusiasta per quello fatto fin qui in maglia rosa: "Sono molto contento perché anche se non era un match ufficiale è stata la mia prima con la maglia del Palermo. Piano piano mi sto ambientando, comincio a capire cosa vuole il mister Tedino e mi sto ambientando bene con i miei compagni. Penso sia la strada giusta per lavorare bene e migliorare".

Il polacco ha avuto parole d'elogio per il tecnico dei rosanero che, dopo il match contro il Mazara, ha ben parlato di lui (clicca qui per saperne di più): "Sono felice per le parole di Tedino dopo la partita di sabato, è normale che non parlo bene l’italiano. Sto cercando di imparare piano piano, ci sono compagni che mi aiutano a comprendere le lezioni del mister. Mi trovo bene con lui e sono convinto sia la strada giusta".

"Fa piacere avere giocatori polacchi nello spogliatoio perché aiuta ad ambientarci meglio in questa nuova avventura- ha proseguito il numero 24 rosanero-. Questa squadra mi piace molto, ha tanta tradizione in Italia. Mi trovo bene in città, ci sono tanti posti belli da visitare e sono molto felice di essere quiSappiamo quanto sia importante questa stagione, sappiamo quanto importante partire con il piede giusto davanti i nostri tifosi. Ci stiamo preparando al meglio per fare una bella partita, vincere e portare a casa i tre punti per iniziare al meglio la stagione".

Nel corso della settimana il patron dei rosa Maurizio Zamparini ha inviato una lettera al presidente federale Carlo Tavecchio per rendere nota l'esigenza dei siciliani del rinvio di quattro gare del campionato di B. I match incriminati sarebbero quelli contro il Brescia (2 settembre), il Parma (8 ottobre), Cremonese (12 novembre) ed il Carpi (25 marzo) a causa delle copiose assenze conseguenti alla convocazioni in quelle date delle nazionali per qualificazioni ai mondiali di Russia o amichevoli. Il polacco si è così espresso sulla questione: "Nazionali? Penso che la scelta di chiedere il rinvio sia legittimo. Rischiamo di non avere dei calciatori molto importanti. Sono consapevole però che la squadra è composta da tanti giocatori importanti e chiunque scenderà in campo darà il meglio di sè per far si che tutte le partite possano essere vinte e sostituire al meglio chi non ci sarà".

Infine Szyminski ha mandato un messaggio ai tifosi, affinché questi ritornino a gioire sugli spalti dello stadio Barbera: "Ai tifosi dico di stare al nostro fianco tutta la stagione perché con il loro calore e sostegno tutto l’anno la strada per noi sarà più facile".