serie b

Palermo: TAR, cessione del club ed operazione spalmatura: retroscena e dettagli. Zamparini…

Vietato distrarsi per gli uomini di Tedino alla vigilia di una gara delicata che potrebbe costituire un importante step nel percorso di una squadra ancora alla ricerca di equilibri e condizione. Caso Frosinone, trattative per la cessione del club...

Mediagol2

Il Palermo si appresta a disputare la quarta giornata del torneo cadetto ma sembra già vivere un momento cruciale della stagione. Le vicissitudini extra-campo si intersecano, talvolta si sovrappongono, alle questioni squisitamente tecniche, rischiando di distogliere fisiologicamente l'attenzione in sede di preparazione della partita. Trappola in cui la compagine rosanero non deve assolutamente cadere, in prossimità di un delicato impegno casalingo contro il Perugia che costituisce già un piccolo ma significativo snodo in questo primo scorcio di campionato.

Numerosi e preminenti gli elementi di distrazione che orbitano nell'universo Palermo in queste settimane e lambiscono lo spogliatoio della compagine di Bruno Tedino.

In primis l'appendice, in sede di giustizia sportiva e adesso anche ordinaria, relativa alla discussa finale di ritorno dei play-off promozione contro il Frosinone: il provvedimento integrale con tanto di motivazioni depositato dal Collegio di Garanzia del Coni ha di fatto sconfessato sentenza ed entità delle sanzioni inflitte dalla Corte Sportiva d'Appello al club ciociaro. I fatti occorsi e le condotte poste in essere dai tesserati del Frosinone nel corso della gara ne inficiarono il regolare svolgimento condizionando l'esito della stessa e di un'intera stagione, ragion per cui la CSA, riunita in diversa composizione, dovrà riformulare la sentenza sanzionando ai sensi dell'articolo 17 del Codice di Giustizia Sportiva la società ciociara. Questo quanto si legge nel provvedimento del Collegio di Garanzia del CONI che richiama gli organi federali preposti in sede di giustizia sportiva al rispetto dei crismi di perentorietà e tempistica propri all'ordinamento.

Forte di questo provvedimento, il Palermo ha presentato ricorso al TAR in cui richiede in buona sostanza di applicare le sanzioni congrue alla violazione al club ciociaro sulla classifica del torneo cadetto 2017-2018, con relativa riammissione immediata in Serie A. Contestualmente alla documentazione presentata, il club di Viale del Fante ha integrato un prospetto di calendario con le potenziali date spendibili per recuperare le gare fin qui non disputate, al fine di confutare il concetto di situazione ormai cristallizzata che finirebbe per postergare l'effetto di eventuali sanzioni sulla stagione attualmente in corso. Difficile immaginare uno stravolgimento della composizione dei campionati a stagione iniziata, ma lo strascico ed il protrarsi di questa vicenda, così come il caos ripescaggi che sta condizionando pesantemente stabilità ed equilibri, politici e diplomatici, in Serie B, potrebbero avere sviluppi significativi per i club interessati in termini risarcitori.