palermo

La Gazzetta dello Sport: “Palermo, addio effetto Barbera. Un disastro in casa, mai così male con Zamparini”

TIM Cup match between US Citta di Palermo and US Alessandria at Stadio Renzo Barbera on December 2, 2015 in Palermo, Italy.

Riflettori puntati sulla squadra di Davide Ballardini per la 'Rosea'.

Mediagol7

Riflettori puntati sul Palermo di Maurizio Zamparini per 'La Gazzetta dello Sport'. "È un Palermo a due velocità. Un disastro in casa, mai così male con Zamparini. Meglio in trasferta: Atalanta avvertita". Titola così l'edizione odierna della 'Rosea' in merito alla prossima sfida di campionato, quella contro l'Atalanta di Edy Reja. "Può il peg­gior Pa­ler­mo ca­sa­lin­go della sto­ria ri­sul­ta­re allo stes­so tempo il mi­glior Pa­ler­mo ester­no degli ul­ti­mi cin­que anni? Sì, può. Nello psi­co­dram­ma ro­sa­ne­ro c'è spa­zio anche per un in­cre­di­bi­le pa­ra­dos­so. Da una parte in­fat­ti le 5 scon­fit­te su­bi­te al Bar­be­ra tra cam­pio­na­to (4) e Coppa Ita­lia rap­pre­sen­ta­no il più brut­to bot­ti­no di sem­pre del club di viale del Fante nel primo tri­me­stre sta­gio­na­le (negli anni in cui ha di­spu­ta­to la Serie A), dall'altra i 7 punti rac­col­ti fuori casa ga­ran­ti­sco­no il pri­ma­to dell’ul­ti­mo lu­stro e in ge­ne­ra­le una delle mi­glio­ri par­ten­ze in A dell’era Zam­pa­ri­ni".

"ADDIO EF­FET­TO BAR­BE­RA -Pes­si­mi in casa, di­scre­ti fuori. Dot­tor Je­kyll e Mi­ster Hyde? Non esat­ta­men­te, ma quasi. A pre­scin­de­re dal cam­bio tec­ni­co e di mo­du­lo resta quin­di im­per­scru­ta­bi­le la reale na­tu­ra di una squa­dra ca­pa­ce di bec­ca­re tre gol in casa dall’Ales­san­dria dieci gior­ni dopo aver colto un buon pari sul campo della Lazio (che ma­ga­ri sarà pure in crisi ma che è pur sem­pre un club di Serie A). Che l’ef­fet­to Bar­be­ra fosse eva­po­ra­to in que­sto biz­zar­ro ini­zio cam­pio­na­to se n’era già avuto sen­to­re qual­che set­ti­ma­na fa (dopo i k.o. con Sas­suo­lo e Roma) - si legge -. Le scon­fit­te in­ter­ne con Em­po­li, Juve e Ales­san­dria l’hanno poi con­fer­ma­to: que­sto Pa­ler­mo ha paura di gio­ca­re in casa. Su­bi­sce gli av­ver­sa­ri più forti e non rie­sce a sot­to­met­te­re quel­li più de­bo­li (o di pari va­lo­re), con­cre­tiz­za poco sotto porta e in­cas­sa trop­pi gol. Non era mai suc­ces­so che a ini­zio di­cem­bre i ro­sa­ne­ro aves­se­ro perso così tante volte nel pro­prio sta­dio. [...] Prima dell’av­ven­to di Zam­pa­ri­ni in­ve­ce l’ef­fet­to Fa­vo­ri­ta esi­ste­va, ec­co­me: in casa leoni, fuori... meno. L'Ata­lan­ta però non pren­da sot­to­gam­ba l’im­pe­gno: lon­ta­no dalla Si­ci­lia, in­fat­ti, il Pa­ler­mo 2015-’16 gioca più se­re­no e ot­tie­ne buoni ri­sul­ta­ti. Ad ec­ce­zio­ne del 2-0 senza sto­ria di Na­po­li, Sor­ren­ti­no e com­pa­gni hanno sem­pre lot­ta­to ot­te­nen­do due vit­to­rie (con­tro Udi­ne­se e Bo­lo­gna) e un pa­reg­gio (con la Lazio) per un to­ta­le di 7 punti, mi­glior par­ten­za degli ul­ti­mi anni".