Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Calciomercato Palermo: Zamparini e il ‘no’ secco su Valdifiori, spunta l’ipotesi Bianco. Mentre Cigarini…

Calciomercato Palermo: Zamparini e il ‘no’ secco su Valdifiori, spunta l’ipotesi Bianco. Mentre Cigarini…

Il presidente rosanero non tratterà il regista classe '86 di proprietà dei partenopei. Sullo sfondo la pista che condurrebbe a Bianco, anche se...

Mediagol40

Un Palermo senza regista? Forse sì, forse no.

Nell'incontro avuto coi giornalisti a inizio settimana, il presidente del club rosanero, Maurizio Zamparini, ha tracciato le linee guida in vista della prossima stagione. Anche sul piano della tattica. Il patron friulano ha dato per scontato che Ballardini farà un'inversione di tendenza, rinunciando al proprio credo calcistico che basa le proprie idee su un asse verticale in cui posizionare un vertice basso (il playmaker) e un vertice alto (il trequartista). Un rombo a cui il mister ravennate ha raramente rinunciato, se non in casi di emergenza: nell'ultimo scorcio del campionato appena trascorso, ad esempio, è sceso a compromessi con l'organico a sua disposizione, mascherando il rombo e schierando un 3-4-1-2, che prevedesse la contemporanea presenza in campo di Maresca (il regista) e Vazquez (il trequartista).

Bene, il copione tattico - a sentire Zamparini - dovrebbe cambiare notevolmente. "Ballardini certamente userà il 4-3-3 o il 3-4-3, con gli esterni alti". In questo vestito tattico non ci sarà spazio per un calciatore che raccoglierà il testimone del Mudo e, probabilmente, nemmeno un regista old-style sarà presente in organico. Ciò non toglie che centrocampisti di qualità verranno aggregati a una rosa che attualmente presenta tante scommesse e poca esperienza. Un faro che illumini la linea mediana del campo urge, eccome. Ecco spiegato l'accostamento ai rosa di Valdifiori, play che al Napoli trova davvero poco spazio. Un suo trasferimento sembra al momento scontato, ma non sarà in rosanero.

Zamparini sembra non celare verità nascoste in questo frangente. Valdifiori non dovrebbe rientrare nei piani estivi dei siciliani (poi, nel mercato, 'mai dire mai'...). E allora? Quale elemento puntare per elevare il tasso tecnico della squadra di cui ancora si disconosce il capitano? Cigarini? Il centrocampista classe '86 (di proprietà dell'Atalanta) è particolarmente legato a Ballardini che ha lavorato con lui alle giovanili del Parma e poi alla Sambenedettese nella vecchia Serie C. Il calciatore di Montecchio Emilia è tuttavia conteso già in sede di mercato (per la Fiorentina è sempre un'idea concreta) e sembra difficile pensare che il Palermo possa concorrere a un'asta con club appartenenti a tutt'altra fascia del calcio italiano.

Sullo sfondo, infine, potrebbe prendere quota l'ipotesi Raffaele Bianco, ventottenne mediano sotto contratto col Carpi fino al 2018. Ve li immaginate Palermo e Carpi a negoziare attorno allo stesso tavolo dopo la bagarre della parte finale del campionato?