palermo

Turchia, Fenerbahçe-Beşiktaş: Derby all’insegna della violenza, Gunes ferito…

Turchia, Fenerbahçe-Beşiktaş: Derby all’insegna della violenza, Gunes ferito…

Altri episodi di violenza nel corso del match tra Beşiktaş e Fenerbahçe, che si sono affrontati stasera nella semifinale di ritorno della Coppa di Turchia

Mediagol52

Ancora violenza a turbare il movimento calcistico e gli stadi della Turchia.

Quando Beşiktaş e Fenerbahçe si incontrano in uno dei derby più sentiti della storia del calcio, si ha sempre la sensazione che possa succedere qualcosa di violento, di pericoloso: insomma, qualcosa che può soltanto far male, con atti irresponsabili e gesti da stigmatizzare, al gioco che tutti noi amiamo.

Stasera le due squadre di Istanbul dovevano giocarsi un posto per la finale della Coppa di Turchia, dopo che l'andata era terminata in pareggio con due gol per parte: anche quella partita era stata condizionata da episodi di eccessiva foga agonistica, tant'è che al triplice fischio, l'arbitro aveva appunto sul suo taccuino un totale di  8 gialli e 3 rossi, tra i quali spiccava quello diretto a Ricardo Quaresma, ex giocatore dell'Inter.

Questa sera, purtroppo, si è andati ben oltre l'esasperato ed esasperante agonismo all'interno del rettangolo verde. Il match di ritorno non è nemmeno riuscito a durare 90 minuti, visto che il direttore di gara è stato costretto a sospendere l'incontro due volte: prima provvisoriamente all'inizio della ripresa, e poi in via definitiva al 59', sul risultato di 0-0.

Inoltre, a causa della tensione inarrestabile montata sugli spalti, un seggiolino volante ha colpito sulla testa Şenol Güneş, allenatore del Beşiktaş, causandogli una profonda ferita richiusa con 5 punti di sutura.