notizie

Brasile 2014: il sorteggio non sorride all’Italia

Di Dolores Bevilacqua.

Mediagol43

Di Dolores Bevilacqua

A otto anni dall’impresa che ha portato gli Azzurri e Lippi sul tetto del mondo, a quattro anni dalla deludente performance che ha visto la nazionale italiana non superare nemmeno il primo turno ai successivi mondiali disputati in Sud Africa nel 2010, il Bel Paese torna a sognare in grande guardando a Brasile 201. Peccato che si arrivato un brusco risveglio a causa di un sorteggio che ha voluto per gli azzurri un girone tutt’altro che facile.

La Gazzetta dello Sport apre con l’esito del sorteggio di Brasile 2014, che di certo non agevola l’Italia. “PAGA ITALIA” è il titolo: dopo Blatter, ci ha pensato Zidane a spingerci nel girone di Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. La Francia, invece, pesca Svizzera, Honduras ed Ecuador.

Guardando al campionato, l’attenzione si sposta sulla fuga della Juventus, che a Bologna coglie la settima vittoria di fila. I bianconeri salgono a +6 dalla Roma, che nel prossimo incontro affronterà la Fiorentina. Oggi, invece, di scena Napoli-Udinese, con Di Natale fuori gioco. I campani sono attesi da otto giorni di fuoco, che li vedrà affrontare nell’ordine Arsenal e Inter.

Un cenno, infine a Lavezzi che apre uno spiraglio ad un suo arrivo all’Inter, ma il Psg non molla.


Anche il “Corriere dello Sport” incentra la prima pagina sui sorteggi per i prossimi mondiali: “SCANDALO” è il titolo, in riferimento al sorteggio mondiale che mette sulla strada dell’Italia le ostiche compagini dell’Inghilterra e dell’Uruguay. Girone facilissimo, invece, per la Francia che partiva molto più indietro. L’esordio degli azzurri sarà, quindi, in Amazzonia con un’umidità record contro gli inglesi alle tre di notte italiane.

Focus sulla cavalcata della Juventus, che non si ferma, vittoriosa anche sul Bologna: Vidal segna in avvio di ripresa e spiana la strada si bianconeri, la squadra di Pioli cerca il pari, ma nel finale Chiellini fa 2-0.

Tuttosport riporta in apertura le reazioni a caldo del ct azzurro, in merito al sorteggio che vedrà l’Italia cominciare il proprio percorso ai Mondiali 2014 contro Uruguay, Inghilterra e il Costa Rica. “Il girone è tosto ma alla nostra portata” le prime dichiarazioni di Cesare Prandelli.

Non può mancare, infine, la menzione per la Juventus, che, battendo il Bologna vola a +6 sulla Roma, con i gol di Vidal e Chiellini che regalano ai bianconeri la settima vittoria di fila.