notizie

Calciomercato Juventus: da Chiellini a Barzagli e Marchisio, il futuro dei cinque senatori…

ROME, ITALY - MAY 09: Juventus goalkeeper Gianluigi Buffon and his teammate Andrea Barzagli  celebrate the victory after the TIM Cup  Final between Juventus and AC Milan at Stadio Olimpico on May 9, 2018 in Rome, Italy.  (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Il futuro di Buffon e degli altri quattro senatori bianconeri, già dalla prossima stagione, potrebbe essere lontano dalla Juventus

Mediagol93

Pochissimi passi falsi in campionato, un settimo scudetto quasi conquistato e la tredicesima Coppa Italia appena vinta.

Questi i numeri della Juventus di Allegri: una squadra che, almeno in Italia, sembra non avere rivali. Secondo l'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", la chiave del successo dei bianconeri si celerebbe all'interno della qualità e dell'esperienza degli storici titolari inamovibili della Juventus: Buffon, Chiellini, Barzagli, Lichtstainer e Marchisio. Cinque uomini che costituiscono l'ossatura del club torinese per tenuta, forza, qualità ed esperienza. Caratteristiche grazie alle quali è stato possibile creare una base solida su cui costruire una squadra forte a tal punto da riuscire a non farsi strappare il titolo di Campioni d'Italia per ben sette anni consecutivi. Secondo il quotidiano il futuro di questi giocatori - già dalla prossima stagione - potrebbe tuttavia essere lontano dalla Juventus.

BUFFON – Lo storico portiere bianconero aveva già annunciato da mesi il suo addio al calcio giocato al termine della stagione corrente - per cui si attende solo l'ufficialità -. Un addio, tuttavia, amaro per il numero uno della Nazionale il cui obiettivo era principalmente conquistare l'ex Coppa dei Campioni - unico trofeo mancante nella sua ampia bacheca -. A beffare due volte il classe 79 ci ha pensato il Real Madrid, vincitore della finale di Cardiff lo scorso anno e autore dell'eliminazione dei bianconeri nella gara valida per i quarti di finale di Champions League tenutasi quest'anno al Bernabeu. Un mancato successo, quello della Champions, che tuttavia non cancella l'importante carriera di Buffon, già entrato nella storia della Juventus e dell'Italia.

CHIELLINI E BARZAGLI – Costituiscono le colonne portanti della difesa bianconera. Giorgio Chiellini, da 13 anni alla Juventus, è uno dei giocatori più anziani della squadra di Allegri. Malgrado, sia legato alla Vecchia Signora fino al 2019, la sensazione è che anche quest'anno il numero 3  potrebbe lasciare il club piemontese. Stesso destino per l'ex giocatore del Palermo, Andrea Barzagli, - alla Juventus dal 2011 - potrebbe essere al termine del suo percorso con i bianconeri.

LICHTSTEINER – Anche l'avventura in bianconero del terzino, Stephan Lichtsteiner, sembra  giunta ai titoli di coda. Nei giorni scorsi, infatti, era stato lo stesso svizzero a comunicare il suo addio a fine stagione dopo sette anni nella Vecchia Signora.

MARCHISIO – Cresciuto nelle giovanili della Juventus, Claudio Marchisio, è uno dei giocatori bianconeri ad aver mostrato più attaccamento alla maglia e alla squadra nel corso della storia del club piemontese. Dopo un infortunio al ginocchio - subìto quest'anno - Il centrocampista ha potuto collezionare solo 19 presenze perdendo, di fatto, posti nella gerarchia della squadra. Il suo futuro, al contrario degli altri, attualmente apparirebbe incerto. Fra i senatori, infatti, Marchisio potrebbe essere l'unico a restare in maglia bianconera anche per la prossima stagione.

Di Giulia Marraffa.

tutte le notizie di