palermo

Cagliari: retroscena Han, in Italia grazie… al senatore Razzi. I dettagli

PALERMO, ITALY - APRIL 02:  Kwang Song Han of Cagliari looks on in the bench during  the Serie A match between US Citta di Palermo and Cagliari Calcio at Stadio Renzo Barbera on April 2, 2017 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Ieri, al Renzo Barbera, il giovane attaccante del Cagliari ha fatto il suo esordio in Serie A. In Italia è arrivato a seguito di un viaggio di Razzi nel Paese asiatico.

Mediagol7

Ieri, in occasione di Palermo-Cagliari, ha fatto il suo esordio in Serie A.

Stiamo parlando di Kwang Song Han. Entrato in campo al posto di Marco Sau al minuto 86 del match, Han è il primo nordcoreano ad esser riuscito a debuttare nel massimo campionato italiano. Classe 1998, il giocatore si era fatto notare positivamente al Torneo di Viareggio. Ma il suo arrivo in Italia - come raccontato da 'La Stampa' - si sarebbe concretizzato grazie ad un viaggio in Corea del Nord organizzatore dal noto senatore di Forza Italia, Antonio Razzi.

Insieme al politico - si legge - c'era anche il talent scout Alessandro Dominici, responsabile dell'Italian Soccer Management di Perugia. L'uomo, rimasto colpito dalle potenzialità del giovane attaccante, decise di portarlo con sé in Italia dove, una volta formatosi, è riuscito a mettersi in luce in Nazionale ai Mondiali Under 17, e - successivamente - a superare il periodo di prova proprio col Cagliari.

Il suo tesseramento, però, è stato anche oggetto di discussione da parte di due parlamentari del PD, i quali sostengono che gli stipendi dei lavoratori nordcoreani all'estero finiscono per alimentare la dittatura di Pyong-Yang. Polemiche che non hanno preoccupato minimamente né i sardi (che garantiscono ad Han vitto, alloggio ed uno stipendio mensile di 1200 euro lordi), né il giocatore che - invece - è stato inserito dal 'Guardian' fra i cinquanta giocatori classe '98 più promettenti al mondo.