serie a

Serie A: Roma-Napoli, rush finale per la Champions. In ballo 30 milioni di euro. Il calendario

Serie A: Roma-Napoli, rush finale per la Champions. In ballo 30 milioni di euro. Il calendario

Volata finale a due per il secondo posto. Roma e Napoli in queste ultime 4 giornate si giocheranno la qualificazione diretta in Champions League in vista della prossima stagione.

Mediagol28

Più aperta che mai la lotta per il secondo posto in questa serie A che sta vedendo trionfare ancora una volta la Juventus di Massimiliano Allegri.

Arrivare secondi significherebbe tantissimo in termini economici, ma soprattutto significherebbe evitare un preliminare di Champions League che all'Italia non porta proprio fortuna. Lo spareggio preliminare per accedere ai gironi del torneo europeo più ambito d'Europa, infatti, è andato di traverso sei volte negli ultimi sette anni alle squadre italiane. Assicurarsi un posto alle spalle della 'Signora bianconera' a fine stagione, garantirebbe ad una fra Roma e Napoli un'estate più serena e molti più soldi in tasta. Di milioni ne ballano tanti, circa una trentina. La 34 esima giornata di serie A ha riaperto completamente i giochi, infatti, se una settimana fa la lotta per il secondo posto sembrava chiuso, con il Napoli lontano dalla Roma di ben 4 punti, adesso la distanza tra Spalletti e Sarri è minima, un solo punto, merito della Lazio che ha distrutto le certezze del club giallorosso nel derby e di Insigne e compagni che hanno sbancato 'San Siro' nella sfida contro l'Inter.   Ultime quattro giornate decisive, ma è molto probabile che saranno i prossimi due turni a stabilire chi finirà dritto ai gironi di Champions e chi invece dovrà passare dalle forche caudine del preliminare, un doppio confronto che all'Italia è andato di traverso sei volte negli ultimi sette turni. Il tutto aspettando la prossima stagione, quando grazie alla riforma della Champions non ci saranno preliminari e le prime quattro della classifica finiranno direttamente ai gironi.

IL CALENDARIO - In queste ultime 4 giornate RomaNapoli potranno contare due volte sul sostegno del loro pubblico mentre le restanti partite giocheranno in trasferta. Chi avrà sulla carta il calendario più complicato? La Roma, che già domenica prossima alle ore 20.45 sfiderà a 'San Siro' un Milan che insegue ancora l'obiettivo Europa League, ma l'ostacolo più duro, però, per il club capitolino sarà una settimana più tardi, nella giornata numero 36, quando all'Olimpico si presenterà la Juventus. Gli ultimi due turni invece per la squadra di Spalletti saranno più semplici, prima il Chievo in trasferta e sipario che calerà subito dopo il match con il Genoa in casa. De Rossi e compagni hanno dalla loro il vantaggio di un gol nel doppio confronto con il Napoli.

La squadra di Sarri ha davanti un calendario con squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione e la loro carica motivazionale è pressoché minima. Il Napoli sfiderà in casa sabato prossimo il già salvo Cagliari, poi trasferta con il Torino e penultima giornata al 'San Paolo' contro la Fiorentina. Il club azzurro finirà la stagione al 'Marassi' con la Sampdoria. Probabile, dunque, che saranno i prossimi due turni a stabilire chi finirà dritto ai gironi di Champions e chi invece dovrà passare dall'insidia preliminare.