serie a

Serie A: ecco i limiti imposti dalla Figc alle rose. La situazione delle big

Serie A: ecco i limiti imposti dalla Figc alle rose. La situazione delle big

I limiti FIGC alle rose condizionerà il calciomercato invernale.

Mediagol28

di Nunzio Alessandro Bellomonte.

A partire dalla stagione 2015/2016, per decisione della Figc, le società italiane hanno dovuto inserire nelle loro rose - con limite massimo 25 calciatori over 21 anni - almeno 8 giocatori tra cresciuti nel vivaio e di 'formazione' italiana (dal prossimo anno saranno obbligatoriamente 4 più 4). Sul sito della Lega Calcio presenti tutte le rose e le restrizioni relative alle società di serie A. Ogni squadra dovrà seguire obbligatoriamente alcuni criteri per la modifica della propria rosa:

a) sostituzione di un portiere con un altro portiere;

b) sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer;

c) sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento;

d) sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto;

e) sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino ad un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori. Nel caso di sostituzione di un calciatore di cui alla presente lettera e), quest’ultimo potrà essere reinserito al posto del suo sostituto nell’elenco dei “calciatori over 21” solo nel periodo di campagna trasferimenti successivo alla data della sostituzione.

Di seguito le liste stilate dal sito ‘Calciomercato.it’ di tutte le big del campionato di serie A:

FIORENTINA - La Fiorentina ha in lista 17 calciatori stranieri over 21, cioè il limite massimo; pertanto, per comprare giocatori con suddette caratteristiche, è costretta a cedere o escludere qualcuno dalla lista. Può, invece, riempire altri 3 'spazi' nella casella dedicata ai calciatori di formazione italiana.

INTER - L'Inter ha escluso Vidic dalla lista presentata a settembre ed ha ancora uno spazio da occupare per quanto riguarda i calciatori stranieri over 21. Con questo acquisto, raggiungerebbe il limite massimo di 25 calciatori over 21. Dopo, per ogni ulteriore acquisto, sarebbe costretta a cedere o escludere qualcuno dei presenti in lista.

JUVENTUS - La Juventus ha presentato a settembre una lista di 24 calciatori, di cui 8 di formazione italiana. Pertanto, dispone ancora di uno slot libero da occupare, senza limiti di nazionalità/formazione.

LAZIO - La Lazio ha presentato a settembre una lista di 22 calciatori, di cui 8 di formazione italiana. Pertanto, ora, ha tre spazi per nuovi acquisti senza limiti di nazionalità/formazione.

MILAN - Dopo la cessione di Suso al Genoa (il cui posto verrà preso con ogni probabilità da Kevin Prince Boateng), il Milan può occupare ancora 2 spazi per gli acquisti senza limiti di nazionalità/formazione.

NAPOLI - Il Napoli ha presentato a settembre una lista di 24 calciatori, di cui 8 di formazione italiana. Pertanto, dispone ancora di uno slot libero da occupare, senza limiti di nazionalità/formazione.

ROMA - La Roma può acquistare 3 calciatori di formazione italiana. Per ogni acquisto over 21 straniero, invece, servirà una cessione o una rinuncia dal momento che il posto di Iturbe (ceduto al Bournemouth) è destinato a Kevin Strootman.

tutte le notizie di