di Nunzio Alessandro Bellomonte.
serie a
Palermo-Sassuolo 0-1: il commento finale. Rosa volenterosi ma non all’altezza dei neroverdi, escono tra gli applausi
Il Palermo perde meritatamente all'esordio in campionato contro un Sassuolo che ha sostanzialmente dominato il match. Lo spirito messo in campo dalla squadra di Ballardini ha comunque lasciati soddisfatti i tifosi che hanno applaudito i rosanero.
Sconfitti e applauditi. La prima uscita in campionato dei rosanero di Ballardini viene decisa da un gol di Berardi su rigore al 31'.
La squadra rosanero ha perso meritatamente contro un Sassuolo decisamente più in forma e dal tasso tecnico più elevato. La squadra in trasferta ha dominato il primo tempo, trovando il vantaggio con il rigore trasformato da Berardi al 31'. Dopo la rete che ha sbloccato il risultato i rosanero hanno guadagnato metri, facendosi vedere con Rispoli e Rajkovic dalle parti di Consigli, ma senza mai dare la sensazione di potersela giocare alla pari. Gli ospiti hanno comunque mantenuto le redini del gioco, lasciando alla squadra di Ballardini soltanto qualche sporadico contropiede.
Nella ripresa i Sassuolo ha cominciato ad avvertire le fatiche di coppa, lasciando più spesso rispetto al primo tempo al Palermo la possibilità di avventurarsi in area neroverde. Sallai ha offerto diversi spunti interessanti, con tiri e cross insidiosi che hanno messo in difficoltà a difesa del Sassuolo. La squadra allenata da Di Francesco ha controllato senza troppe difficoltà le iniziative dei rosanero, colpendo in contropiede un Palermo sbilanciato alla ricerca del pari. Nel finale gli ospiti hanno rischiato di chiudere definitivamente la gara cogliendo traversa con Berardi all'83'. L'espulsione di Rajkovic ha spento definitivamente l'ardore di Rispoli e compagni, costretti a soccombere ad un avversario apparso decisamente superiore.
E' stato un secondo tempo più equilibrato, ma ai punti anche nella ripresa è stato il Sassuolo a farsi preferire. Al Palermo va comunque dato atto di aver disputato una partita ordinata e volenterosa, che con un po' di fortuna poteva anche finire con un risultato più favorevole. La sconfitta è meritata, ma lo spirito visto in campo è stato quello giusto. La speranza è che una volta completato l'organico e contro avversarie più alla portata la squadra di Ballardini possa vivere giorni migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA