03:36 min
coronavirus

Coronavirus, decreto su Green Pass e quarantene: novità sulla capienza negli stadi

⚽️

Emergono novità sul fronte Green Pass e quarantene dopo l'odierno Consiglio dei Ministri. Nuove misure per vaccinati con terza dose e per chi ha ricevuto la seconda somministrazione da meno di quattro mesi

Emergono nuove normative sul fronte Covid-19 dopo l'odierno Consiglio dei Ministri presieduto dal premier, Mario Draghi. Come riportato da ANSA, è in via di approvazione un nuovo decreto su Green Pass e obblighi di quarantena. In questi giorni la variante Omicron del virus ha provocato decine di migliaia di contagi giornalieri, a fronte del milione di tamponi sfiorato nella giornata di oggi.

[an error occurred while processing this directive]

L'Italia però non si ferma, di seguito quanto riportato dopo la riunione di Palazzo Chigi, in accordo con il Comitato Tecnico Scientifico:

" Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull'estensione dell'uso del green pass e le quarantene. Tra nuove decisive strette e qualche allentamento, prevista la quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster, l'estensione del Super Green pass quasi ovunque: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago. Prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 mentre negli stadi torna la capienza a 50%. Il decreto a gennaio potrebbe essere seguito da possibili altre misure".

Cambia anche la questione capienza di tutti gli impianti sportivi, all'aperto e al chiuso. Obbligo di indossare la mascherina FFP2 in ogni evento, la percentuale di spettatori passa dal 75% al 50% per gli stadi, e al 35% per i restanti impianti come i palazzetti. L'occupazione dei posti sarà prevista a scacchiera.