Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Zamparini: “Palermo, Nicola Salerno ha già salvato il Cagliari in queste condizioni. Corini e il mercato…”

Zamparini: “Palermo, Nicola Salerno ha già salvato il Cagliari in queste condizioni. Corini e il mercato…”

Le parole del presidente Zamparini all'indomani della decisione di assumere Salerno come ds e di confermare Corini sulla panchina.

Mediagol40

Una giornata folle, in cui Zamparini ha dato il meglio di sé quanto a colpi scena. Una volta accolto Eugenio Corini presso la sua residenza ad Aiello del Friuli, il patron ha parlato col tecnico notando come i punti di vista su squadra e scelte in chiave di mercato fossero totalmente agli antipodi.

L'addio del Genio era quasi scontato (prima il presidente aveva richiesto a Corini di dimettersi, poi una volta appurato che il "capitano non abbandona la nave che affonda", l'aveva esonerato). Il mister di Bagnolo Mella aveva già lasciato la residenza dell'imprenditore friulano, salutando anche quel Nicola Salerno che si stava insediando ufficialmente.

Sarebbe stato lo stesso ex ds di Leeds e Cagliari a suggerire a Zamparini di "richiamare" Corini. Davide Ballardini, infatti, aveva avanzato le stesse richieste contrattuali di sempre e il patron - che l'aveva chiamato per subentrare - ha preferito tornare a parlare con Corini. Momenti di follia, dunque, quelli a cui ha assistito Salerno appena insediatosi in seno al club di viale del Fante.

A proposito di Salerno, proprio dalla bocca del presidente arrivano le prime presentazioni di un dirigente navigato ed esperto nel settore. "Lo conosco da tempo, abita vicino casa mia e mi ha dato la sua disponibilità. Ha grande entusiasmo e competenza,serviva qualcuno che portasse tranquillità, che stesse vicino alla squadra e al mio fianco nelle scelte di mercato - ha sottolineato Zamparini al 'Giornale di Sicilia' -. Con il Cagliari ha ottenuto una salvezza straordinaria, quando i rossoblu più o meno come il Palermo".

Ricorda bene Zamparini. Nel 2008 Salerno e Ballardini salvarono il Cagliari da una situazione critica: come il Palermo, i sardi avevano ottenuto appena 10 punti nel girone d'andata. Poi si salvarono arrivando 14esimi in classifica.

Nelle iniziali intenzioni del patron, ricomporre proprio quella coppia, ma Ballardini non ha trovato l'accordo con il massimo dirigente di viale del Fante. "Così Nicola mi ha consigliato di tenere Corini - prosegue Zamparini -, abbiamo deciso che non è il momento di cambiare, Eugenio deve avere altre chance, sebbene il gioco espresso dalla squadra sotto la sua gestione non mi abbia convinto. Ora - conclude - vogliamo concentrarci sul mercato. E' importante che tutti crediamo nella salvezza, ce la possiamo fare".

tutte le notizie di