Poche ore ancora e l'ennesimo avvicendamento sulla panchina del Palermo diventerà ufficiale.
zamparini
Zamparini: “Cedere a Frank Cascio? Sospenderebbe pagamento in caso di B, cinesi maggiori garanzie. Su De Zerbi…”
Le parole del presidente del Palermo, Maurizio Zamparini: "Sono alla ricerca di un cinquantenne che prenda il mio posto in società".
Davide Ballardini non è di fatto più il tecnico dei rosanero da un paio di giorni, da quando ha inviato un sms al presidente Zamparini, con il quale comunicava di non voler più sposare la causa del club di viale del Fante. Al posto del mister ravennate, il "nuovo che avanza", Roberto De Zerbi, ex allenatore del Foggia sponsorizzato da Gianni Di Marzio.
L'arrivo del nuovo tecnico (che firmerà un biennale a 500mila euro) nel capoluogo siciliano è previsto per stasera. Domani il contratto di Davide Ballardini verrà rescisso all’ufficio del lavoro di Palermo e sempre domani Roberto De Zerbi dirigerà il suo primo allenamento alla guida della formazione rosanero. Non un'idea maturata nel giro di due giorni da parte di Maurizio Zamparini che già ad agosto aveva avuto un primo contatto con l'ex Foggia. Un allenatore che il patron accosta ai nuovi "Ventura" o "Zaccheroni", entrambi pescati dall'imprenditore friulano nell'allora Serie C.
Il cambio in panchina non distrarrà Zamparini dal capitolo cessione del suo club. Un paio di giorni fa, lo stesso patron intervenuto ai microfoni di Action 101.2 durante il format Radio Mediagol ha lanciato l'ipotesi dell'azionariato popolare (qui i dettagli). Intanto, però, proseguono i contatti con Frank Cascio e la cordata cinese. "Cascio - ammette a 'La Repubblica' - è una persona che mi è simpatica e ha passione, ma di lui so solo che era l’assistente di Michael Jackson. Voglio capire le sue reali potenzialità economiche". Il patron friulano ha ribadito che il gruppo di Cascio ha presentato una proposta che prevede la chiusura della trattativa entro novembre, ma prevede anche il pagamento di una parte della somma dilazionato in tre anni. "Si tratta di un pagamento che Cascio sospenderebbe in caso di futura retrocessione in serie B. Ho dato mandato a un advisor di capire la reale potenzialità economica del gruppo di Cascio. Io sono disposto anche a un pagamento in cinque o dieci anni, ma noi siamo il Palermo e io sono Zamparini e quindi voglio cedere la squadra a chi mi offre garanzie soprattutto di investimenti futuri - ha sottolineato Zamparini -. I cinesi, ad esempio, in questa ottica mi hanno già detto che sono pronti a spendere duecento milioni tra squadra, stadio e centro sportivo". Infine, l'idea espressa a più riprese relativa a un presidente esecutivo che faccia le sue veci a Palermo e gestisca la squadra da vicino. "Voglio una persona che gestisca questo momento di transizione. Uno che possa fare le mie veci. Lo scorso anno ho chiesto a Trapattoni, ma mi ha detto no. Sarei felice se Gianni Di Marzio volesse ricoprire questo ruolo, ma lui ha la mia stessa età e mi direbbe no. Quindi cerco un cinquantenne che prenda il mio posto", ha concluso il patron friulano in un'intervista a 'La Repubblica'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA