07:50 min
lega pro

Serie C, Ghirelli: “Sono stati mesi difficili, le squadre meritano un sostegno”

Mediagol ⚽️

Le parole del presidente della Lega Pro che ha elogiato il grande lavoro svolto dalle società in questi mesi difficoltosi

Il mondo del calcio con la pandemia ha vissuto dei mesi terribili, con le società che sono state colpite dalla crisi economica e soltanto con la riapertura degli stadi il problema si è parzialmente risolto. Per bacino d'utenza e interesse generale le problematiche si sono acuite nelle serie minori, che hanno sofferto in maniera maggiore e si sono dovute sacrificare per riuscire a tenere testa alle difficoltà.

[an error occurred while processing this directive]

Sull'argomento è intervenuto nella giornata odierna il presidente della Lega ProFrancesco Ghirelli che ha elogiato lo splendido lavoro delle società che nonostante il periodo di difficoltà sono uscite fortificate e meritano grande rispetto per l'abnegazione con la quale si sono applicate. Questo il comunicato partorito dal Consiglio Direttivo della Lega Pro riunitosi in mattinata.

“Abbiamo vissuto 18 mesi, i più bui della storia del calcio, senza risorse da botteghino e senza sponsorizzazioni. La pandemia ci ha messo di fronte ad un aumento dei costi, penso ai tamponi e alle spese sanitarie. Ciononostante, abbiamo portato avanti il campionato, garantendo l’occupazione a migliaia di lavoratori e famiglie. Abbiamo lavorato con serietà e responsabilità, accelerando la campagna vaccinale, raggiungendo il picco dei 98% dei vaccinati nei gruppi squadra. Abbiamo affrontato la crisi proponendo progetti di alto valore. Penso in particolare agli stadi e alla possibilità di drenare risorse del PNRR. Tutto questo in un contesto di riforma per il calcio italiano. I club di Serie C sono meritevoli di attenzione. Abbiamo bisogno che il Governo si ponga in un ascolto attivo. Siamo in attesa del decreto attuativo sulle spese sanitarie. Oggi è ancora presso la Corte dei Conti, e le tempistiche destano preoccupazione tra i club. Abbiamo bisogno che le proposte elaborate da FIGC vengano accolte dal Governo. In particolare lavoreremo perché in fase di conversione del decreto fiscale possa essere recuperata la norma di sospensione e rateizzazione dei contributi fiscali e previdenziali. Anche la legge di Bilancio rappresenta un vettore da utilizzare, sono certo che il Sottosegretario Vezzali lavorerà in questa direzione per accogliere le nostre istanze”.