A corroborare quanto di buono intravisto nelle precedenti uscite, ecco la pesantissima vittoria del Barbera contro Vazquez e soci, supportata da una prestazione obiettivamente di livello. Il Palermo si è imposto sulla Cremonese al fotofinish, nell'ultimo atto del girone d'andata del campionato di Serie B, al culmine di una performance brillante, intensa e audace in fase propositiva. Non sono mancate le falle e le consuete criticità in fase difensiva, ma la squadra rosanero ha finalmente giocato un calcio verticale e incisivo, riuscendo a far male in più occasioni alla retroguardia grigiorossa, con Insigne e Di Francesco assoluti protagonisti!
L'EDITORIALE
Palermo, Di Francesco ed Insigne: la firma dei big nel rilancio della banda Corini

Minuto 72' del big match di Santo Stefano, il pressing dei siciliani funziona e la sfera viene riconquistata dalla squadra di Corini. Soleri spizza di testa per Di Francesco, l'ex Lecce in area avversaria scambia bene con Insigne, il numero 17 dei rosa riceve la sfera e dopo un controllo calcia con il destro e riporta il risultato in parità. Vedere uno in gol su assist dell’altro sembra un suggestivo trailer. Dinamica simbolo di una scintilla che può rendere dardeggiante ed esplosivo il girone di ritorno della compagine di Corini. Apprezzabile anche vis agonistica ed abnegazione di entrambi nel match contro i grigiorossi. Dediti ed applicati nel pressing alto e nel recupero della sfera, non certo la specialità della casa, nel lodevole intento di aiutare la squadra nei frangenti di difficoltà.
E' la prima volta quest'anno che Insigne manda in rete Di Francesco, mai viceversa. Gli altri gol dei due acquisti copertina della sessione estiva di mercato erano arrivati solo ed esclusivamente nel match interno contro la Feralpisalò. Un fatturato chiaramente inadeguato a due profili di così alto lignaggio, peraltro condizionato da qualche infortunio che li ha tenuti per qualche settimana ai box. In lieve ritardo, ma ancora perfettamente in tempo per incidere e determinare le sorti della stagione in casa Palermo. Di Mariano, Valente e Mancuso, ognuno con le proprie attitudini, hanno dimostrato di costituire validissime opzioni da estremi del tridente, ma è innegabile che Di Francesco ed Insigne abbiano legittimato, con prestazioni finalmente conformi al loro valore assoluto, la titolarità nelle ultime, nonché convincenti, uscite della formazione guidata da Eugenio Corini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA