"Palermo formula Zeman: difesa allegra ma l’attacco è il secondo del campionato". Titola così l'edizione odierna de "La Repubblica", che punta i riflettori in casa rosanero e sulle recenti prestazioni offerte in campionato dalla squadra di Eugenio Corini. "Gol a grappoli e difesa allegra come se fosse una squadra di Zeman, uno spirito di gruppo ritrovato insieme alla condizione fisica e nessuna paura di giocare per vincere davanti al proprio pubblico", si legge.
RASSEGNA STAMPA
La Repubblica: “Palermo formula Zeman: difesa allegra ma l’attacco è il 2° della B”
Il Palermo, reduce dal fondamentale successo nello scontro diretto contro la Cremonese, dopo i deludenti risultati ottenuti tra ottobre e novembre, ha conquistato sette punti nelle ultime tre partite, con due vittorie consecutive al "Barbera". "Una squadra che ha ritrovato se stessa e alcune certezze e che è uscita fuori dal tunnel. Ma che deve aggiustare qualcosa nel pacchetto arretrato e nell’equilibrio in campo se vuole puntare ai piani alti".
L'attacco del Palermo è il secondo del campionato dopo il Parma. E con la rete di Ionut Nedelcearu i rosanero hanno portato in gol ben 14 giocatori, con 32 centri. Inoltre, la compagine siciliana segna più di tutti anche di testa, con ben 8 reti di 8 marcatori diversi. Ma non solo; come sottolinea il noto quotidiano, "i rosanero sono la squadra con il quarto d’ora finale più letale della serie B: 13 gol fatti dopo il 76’ e addirittura 7 nel recupero, pur avendo perso nei finali 6 punti per le rimonte subite". Ma soprattutto, a differenza della scorsa annata, la squadra di Corini non è più Brunori-dipendente, ma "ha tante bocche di fuoco".
Tuttavia, quella che in avvio di campionato era la migliore difesa del torneo "si è trasformata in un reparto pieno di incertezze, errori di posizione e svarioni". Con le due reti subite contro la Cremonese, il Palermo ha incassato 10 gol in 4 partite, cioè due e mezzo a match. "Una delle spiegazioni della crisi difensiva, potrebbero essere le defezioni. Perché qualcosa si è inceppato dopo l’infortunio di Ceccaroni e nelle ultime due gare Corini ha dovuto fare a meno dell’esperienza di Lucioni. [...] Ma è pure una questione di equilibrio, come se un Palermo di spinta debba per forza di cose concedere troppo in fase difensiva".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA