di Leandro Ficarra
zamparini
Lupo-Mediagol: “Mercato di gennaio e futuro Nestorovski. I segreti del primato e di Tedino. Zamparini-tifosi? Ho la mia idea. L’istanza di fallimento…”
Intervista esclusiva al direttore sportivo del Palermo. Dal mercato invernale al futuro di Nestorovski, dalle le tappe e i retroscena alla base del primato, al rapporto coi tifosi e col patron Zamparini. Senza dimenticare l'istanza di fallimento...
Una vetta impervia e ripidissima da scalare. Irta di insidie, ostacoli e avversità di ogni sorta che rendevano davvero improbo il percorso verso la cima. Al giro di boa, il Palermo è stato più forte di tutto. Quella vetta l'ha conquistata mettendo in fila tutte le contendenti e laureandosi campione di inverno al termine del girone d'andata. Scetticismo, depressione post retrocessione, dissenso legittimo, radicato ed esteso, nei confronti della proprietà e della politica gestionale perpetrata, soprattutto, nell'ultimo quinquennio. L'emergenza legata all'esodo dei nazionali, la serie infausta di infortuni, la bufera, mediatica e giudiziaria, con l'istanza di fallimento e la partita in Tribunale ancora tutta da giocare. Premesse estremamente critiche e precarie, che potevano far perdere la via maestra. Per solidità, equilibri e valori complessivi, il Palermo di Tedino è stata, fin qui, la compagine migliore del torneo.
Rispondendo sul campo, con prestazioni, continuità di risultati e numeri da record, a tutto ciò che poteva complicarne il percorso oltre i confini del terreno di gioco.
Tra gli artefici di questo primato c'è certamente anche il direttore sportivo, Fabio Lupo, che, insediatosi tra perplessità e scetticismo, ha costruito con professionalità ed oculatezza un organico, equilibrato e completo in ogni reparto, in grado di competere ai massimi livelli nel torneo cadetto. Scelte improntate su criteri etici e morali, oltre che tecnici, in perfetta sinergia con il tecnico Bruno Tedino, abile a conferire un'identità efficace e tangibile al gruppo sotto il profilo sia mentale che tattico. Coesione, personalità e compattezza sono le prerogative che hanno condotto il Palermo in testa alla classifica al culmine di un ottimo girone d'andata. Attitudini e spirito da non perdere di vista, al fine di tagliare per primi il traguardo quando conterà davvero.
Il direttore sportivo rosanero ripercorre, in esclusiva ai microfoni di Mediagol.it, dinamiche, tappe e step decisivi di questa prima parte di campionato. Soffermandosi sull'imminente sessione invernale di mercato, su prospettive e rendimento di singoli e squadra, senza tralasciare il rapporto con Zamparini e lo spinoso tema dell'istanza di fallimento depositata in Tribunale dalla Procura di Palermo nei confronti del club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA