palermo

Il ritorno di Maresca: “Contro l’Empoli voglio esserci. Barreto è il nostro capitano. E su Carrozzieri…”

Sampdoria, Hellas Verona, Inter, Napoli e Lazio. Queste le cinque gare del 2015 in cui il Palermo ha dovuto fare a meno di Enzo Maresca. Bilancio? Due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il playmaker di Pontecagnano Faiano si sta rivelando un...

Mediagol7

Sampdoria, Hellas Verona, Inter, Napoli e Lazio. Queste le cinque gare del 2015 in cui il Palermo ha dovuto fare a meno di Enzo Maresca. Bilancio? Due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il playmaker di Pontecagnano Faiano si sta rivelando un uomo cardine dello scacchiere di Beppe Iachini, oltre un leader carismatico dentro e fuori dal campo. Quando è costretto a dare forfait, ciò che salta immediatamente all'occhio è la poca lucidità e l'assenza di fosforo in mezzo al campo. Ma contro l'Empoli, domenica prossima, ci sono serie possibilità che torni a illuminare la manovra della sua squadra. Di questo, e di molto altro ancora, ha parlato l'ex Siviglia in conferenza stampa.

Difesa a tre o difesa a quattro? -"Beh, tutti i moduli sono giusti o sbagliati quando vinci o perdi. Contro il Napoli il modulo sembrava quello giusto, contro la Lazio invece è andata male. Io credo che sia giusto adattare il modulo a tre o a quattro anche in base all'avversario che vai ad affrontare. Ciò non vuol dire che se giocavano a quattro contro la Lazio avremo sicuramente vinto. Ogni partita fa storia a sé".

Iachini, tocca a te decidere -"Fin qui mi ha sostituito un po' Mato Jajalo. Lui è un ragazzo preparato, quando è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto. Per quanto riguarda me, il fatto di stare lontano dal campo fa rabbia ma il calcio è così, ho perso 5 partite, ci sono stati alti e bassi e avrei voluto dare il mio contributo alla squadra. Così non è stato, ora sono pronto e a disposizione, dipenderà poi dal mister in base agli allenamenti decidere come giocare. Questa squadra fino ad ora ha fatto molto bene, ha dimostrato di avere un'idea di calcio, un modulo e una filosofia di gioco ben definita".

E' tempo di bilanci -"Subiamo tanto, ma facciamo anche tanti gol. Avessimo fatto 24 pareggi 0-0 avremmo la migliore difesa e 24 punti in classifica. Invece ne abbiamo 33 perché facciamo tanti gol e li subiamo anche. Il presidente ha ragione quando dice che prendiamo troppi gol, dobbiamo migliorare. Ma di sicuro abbiamo fatto anche bene in alcuni frangenti. Il presidente ha fatto delle dichiarazioni per cercare di migliorare la situazione difensiva, noi lo sapevamo prima e lo sappiamo ancora meglio ora. Io sono dell'idea che è sempre fare un gol in più rispetto all'avversario e preferisco subire qualche gol in più ma vincere. Di sicuro, dobbiamo migliorare la fase difensiva. Le prestazioni non sono mai mancate, in trasferta siamo andati spesso in vantaggio, qualche punto in più lo dobbiamo fare, questo è chiaro. Ma qualche volta abbiamo perso dei punti immeritatamente. A febbraio avere 33 punti è un orgoglio. Il nostro è un momento di crescita e credo che sia giusto che venga apprezzato".

Messaggio ai tifosi -"Capisco che venire allo stadio costa tanto, ma noi abbiamo bisogno di loro soprattutto in gare difficili come questa. A livello di squadra, dopo cinque partite, non trovo un'altra situazione, ho trovato una squadra sempre compatta che ha l'obiettivo di fare punti e continuare su questa strada".

Match vs Empoli -"Mi auguro di giocare domenica, l'Empoli è sicuramente lo scoglio più grande che affrontiamo. Ha giocatori buoni come Valdifiori e Saponara. Ma è tutto il gruppo di Sarri ad essere una buona squadra".

Maresca portafortuna -"E' una casualità che il Palermo abbia perso 2 volte in queste cinque partite in cui sono mancato. Sono arrivate delle sconfitte, ma la squadra si è giocata sempre la partita fino alla fine. Poi la sconfitta può arrivare ma il gioco c'è sempre stato".

Capitan Sorrentino -"In mancanza di Edgar il capitano è Stefano, c'è una gerarchia molto chiara. Se manca Edgar il capitano è e merita di essere Stefano. Non si discute su questo. Sarebbe una mancanza di rispetto parlare oggi della fascia di capitano data ad altri quando in squadra abbiamo un ragazzo che può meritarsi questa responsabilità. I pensieri dei tifosi su Edgar non ci sono arrivati, ma è chiaro che è la loro opinione ed è giusto rispettarla. Al momento il nostro capitano è Edgar e dopo Barreto c'è Sorrentino".

Carrozzieri vs Barreto -"Vedete, la cosa che non concepisco sono le dichiarazioni di ex calciatori. Non voglio fare polemica con Moris, non so neanche cosa abbia detto ma mi aspetto da parte di un giocatore che sa quali sono certe dinamiche una maggiore considerazione".

Caos Parma -"E' una storia triste, poteva capitare a qualunque squadra e questo dispiace. Noi dovremmo fare qualunque cosa per aiutarli proprio perché quello che sta succedendo a Parma ha dell'incredibile e potrebbe succedere a chiunque. Ma la domanda è capire cosa possono fare gli organi preposti a livello istituzionale".