Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Cessione Palermo: al via le verifiche sull’aumento di capitale di Follieri. Un altro gruppo però è in vantaggio

Cessione Palermo: al via le verifiche sull’aumento di capitale di Follieri. Un altro gruppo però è in vantaggio

La parola fine sulla trattativa di Zamparini non è ancora scritta: i 45 milioni di aumento di capitale vanno sottoscritti. Corsa contro il tempo di Follieri, mentre un altro grosso gruppo resta in vantaggio per l'acquisizione delle quote del club

Mediagol0

La partita non è ancora chiusa: nonostante i passi in avanti del gruppo Follieri raccontati ieri sera su Mediagol (Cessione Palermo: Follieri versa 40 milioni di sterline come capitale sociale nella sua azienda), c'è un altro gruppo molto importante che resta in vantaggio nella trattativa con il patron Zamparini.

La delibera di aumento di capitale della "Effe 1 Limited" adesso va sottoscritta, e in questo senso si sta muovendo il Palermo, perché c'è la necessità di verificare la mossa decisa dal gruppo Follieri che ha registrato a bilancio nella giornata di ieri, martedì 23 ottobre, un aumento di capitale da 100 sterline a 40 milioni.

Si tratta di una cifra considerevole, che comunque segna un grande passo in avanti in vista delle garanzie richieste dal patron Maurizio Zamparini volte alla cessione del club, ma il prossimo passaggio necessario dovrà essere la sottoscrizione dell'aumento di capitale.

Il prospetto del capitale ("statement of capital"), infatti, fornisce un'istantanea del capitale azionario di una società a una certa data. È necessario, però, verificare se sia stato deliberato e sottoscritto un aumento di capitale. In particolare c'è una differenza sostanziale tra la prassi italiana, che prevede la sottoscrizione integrale del capitale sociale indicato nell'atto costitutivo, differenza che fa sì che la company inglese possa variare, anche sensibilmente, il proprio assetto societario senza il trasferimento di azioni tra soci, semplicemente emettendo nuove azioni sino a copertura del capitale deliberato. Ogni emissione di nuove azioni deve essere annotata nei libri sociali e comunicata alla Companies House entro un mese dall'emissione ("date of allotment"). La comunicazione deve contenere il numero di azioni emesse, l'importo pagato e l'importo eventualmente dovuto.

L'accelerazione del gruppo Follieri con questa mossa - che rimane un buon segnale - e le varie notizie fatte filtrare sui giornali nelle ultime settimane, probabilmente si deve al fatto che gli imprenditori originari di Foggia hanno realizzato che mentre a livello mediatico si susseguono indiscrezioni sulla loro trattativa, quella più concreta e privilegiata da Zamparini continua a restare sotto traccia: c'è un gruppo quotato in borsa che con estrema discrezione sta portando parallelamente avanti le interlocuzioni a fari spenti e che ad oggi resta comunque in vantaggio sugli altri scenari di cessione.

AGGIORNAMENTO DELLE 11.40

La trattativa tra i Follieri e Zamparini è saltata. Lo hanno comunicato gli imprenditori originari di Foggia con un comunicato pesantissimo diretto al patron del Palermo. Leggi: http://www.mediagol.it/palermo/cessione-palermo-follieri-si-ritira-intollerabile-comportamento-zamparini/