Magie in serie e giocate di alto lignaggio sotto il profilo balistico.
serie b
Calciomercato Palermo, rebus Coronado: accordo Sharjah-Zamparini, niente ok dal brasiliano. E’ braccio di ferro…
L'offerta super presentata dal club di Dubai al Palermo per il fantasista brasiliano convince il patron friulano. Il classe '92, però, non sarebbe al momento propenso ad accettare. La situazione...
Estro, qualità e genio calcistico, doti insite nel bagaglio calcistico di Igor Coronado. Il brasiliano classe 1992 ha spesso incantato il pubblico del Barbera, spostando gli equilibri e facendo più volte la differenza in virtù di nove gol e undici assist collezionati nel corso della stagione. Ciò nonostante, l'ex Trapani è spesso mancato in termini di concretezza e lucidità nei frangenti topici del campionato rosanero: il rigore fallito contro il Cesena, piuttosto chel'occasione divorata nella semifinale d'andata dei play-off contro il Venezia a tu per tu con Audero, costituiscono due istantanee emblematiche in merito ai margini di crescita del talento brasiliano.
Duttilità tattica e grande spirito di sacrificio hanno caratterizzato una stagione in cui Coronado ha comunque dato segnali di crescita importanti, spesso schierato da mezzala offensiva in un 3-5-2, talvolta addirittura riciclato esterno del 4-4-2 elastico di Stellone, Igor non ha battuto ciglio, anteponendo gli interessi collettivi a quelli individuali. Il tarlo della discontinuità è certamente una lacuna da colmare se il brasiliano vorrà mettere a frutto il suo straordinario bagaglio tecnico e compiere un definito salto di qualità in carriera.
Tuttavia, Coronado è oggettivamente il giocatore di maggior classe e talento attualmente in organico e costituisce un pezzo pregiato in ottica mercato in uscita per il club rosanero.
I sondaggi di Spal e Watford hanno trovato la risposta tiepida da parte del duo Foschi-Zamparini: nessuno dei due club avrebbe formulato una richiesta davvero convincente per l'acquisizione del cartellino del classe '92.
L'offerta monstre che potrebbe scompaginare piani ed equilibri è giunta, invece, dagli Emirati Arabi: lo Sharjah Fc Dubai, tramite alcuni intermediari, avrebbe offerto al Palermo ben sei milioni di euro più una serie di bonus per assicurarsi le prestazioni del fantasista brasiliano. Proposta che costituirebbe oggetto di significativa plusvalenza per il club di viale del Fante che, grazie all'opera tempestiva e lungimirante dell'allora direttore sportivo Fabio Lupo, riuscì a strapparlo al Trapani per una cifra pari a circa 1,4 milioni.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, il Palermo sarebbe propenso ad accettare l'offerta dello Sharjah, ma il calciatore sarebbe tutt'altro che convinto rispetto alla potenziale nuova destinazione.
Nonostante una proposta contrattuale molto vantaggiosa sia sotto il profilo economico, sia temporale, Coronado avrebbe manifestato più di una perplessità e non sarebbe affatto propenso ad optare per una soluzione del genere nel momento topico della sua carriera. A soli 25 anni e con vari estimatori in Italia, Spagna ed Inghilterra, il desiderio del calciatore sarebbe quello di restare nel circuito del calcio che conta.
Il brasiliano, pur lusingato dalla proposta, non avrebbe ad oggi intenzione di cimentarsi in un calcio il cui livello di competitività non è con tutto il rispetto equiparabile a quello dei massimi campionati europei.
Per provare a fargli cambiare idea si sarebbe messo personalmente Maurizio Zamparini, ma i tentativi di persuasione del patron friulano durante una serie di colloqui telefonici non hanno fin qui sortito l'effetto sperato. Coronado, tra l'altro, è attualmente in vacanza in Brasile e tornerà in Italia soltanto la prossima settimana.
Lo Sharjah resta in attesa; Zamparini è pronto a chiudere l'operazione, ma Coronado punta i piedi. Il trequartista brasiliano ha le idee chiare: se dovesse lasciare Palermo, vuole farlo per compiere un definitivo salto di qualità...
© RIPRODUZIONE RISERVATA