Il mercato estivo del Palermo ha fin qui fruttato quattro operazioni in entrata: trattasi di Rajkovic, Sallai, Gazzi e - da ieri - Haitam Aleesami.
zamparini
Calciomercato Palermo: preso Aleesami, cosa manca adesso?
I rosanero mettono a segno il quarto acquisto dell'estate, ma la formazione di Ballardini deve ancora essere completata. Ecco come.
Fatta eccezione per l'ungherese classe '97 (vero e proprio jolly d'attacco, ancora tutto da scoprire), i restanti calciatori sono stati portati in Sicilia per poter giocare sin da subito in qualità di titolari: il serbo prenderà il posto di Giancarlo Gonzalez (qui le ultime sul suo futuro), l'ex Torino andrà a rafforzare il centrocampo, mentre il norvegese classe '91 rileverà Achraf Lazaar (quest'ultimo è - al pari del Pipo - in attesa di conoscere la sua prossima destinazione). Curioso come tali operazioni abbiano padri diversi: il sì definitivo è sempre arrivato da Zamparini, è chiaro, ma Rajkovic-Sallai sono idee di Curkovic; Gazzi del ds Faggiano e Aleesami di Gianni Di Marzio (altro consulente personale del patron friulano).
A 26 giorni dalla chiusura della sessione estiva, la domanda sorge spontanea: cosa manca adesso? Di certo, non può dirsi completata la campagna acquisti estiva dei rosanero. Davide Ballardini ha già posto l'attenzione sulle falle presenti in seno al suo organico: urgono un regista d'esperienza, un attaccante, un portiere che possa fungere da chioccia a Posavec e, se possibile, un altro interno di centrocampo. Daniele Faggiano è al lavoro: ieri ha provato a stringere per Bruno Henrique (playmaker - con passaporto comunitario, ha origini italiane - di proprietà del Corinthians, qui i dettagli), attende una risposta dalla società carioca, e intanto sonda il terreno per il centravanti.
Tra tutti i profili vagliati per il reparto avanzato, interessa particolarmente il classe '91 del Sassuolo, Diego Falcinelli, subentrato ieri sera a Defrel a otto minuti dalla fine del match di Europa League contro il Lucerna.
Per la porta, invece, nessun nuovo segnale. Rispetto a quella dichiarazione rilasciata qualche giorno fa da Zamparini ("con Fulignati e Posavec siamo a posto"), non sembra esservi stato alcun cambio di rotta. La sensazione è che quello del regista (Bruno Henrique in pole) e quello dell'attaccante (Falcinelli in cima alla lista delle preferenze del ds Faggiano) possano essere gli ultimi rinforzi dell'estate rosanero. Contestualmente si penserà alle cessioni: è necessario piazzare Gonzalez e Lazaar. E Quaison? Per ora gioca le Olimpiadi con serenità e con la testa lontana dalle vicende di mercato: l'intenzione del Palermo sarebbe di rinnovare il contratto allo svedese e poi vedere cosa succederà. Non è proprio scontata la sua permanenza, ma nemmeno il suo addio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA