Il summit tenutosi ieri in materia di calciomercato tra il patron Maurizio Zamparini, il direttore sportivo Fabio Lupo ed il tecnico Bruno Tedino ha concretamente definito la linea strategica ed operativa che caratterizzerà le mosse del club in questa ultima settimana della sessione invernale.
primo piano
Calciomercato Palermo, obiettivo esterno: piste Fiamozzi e Rubin, la situazione
Dal confronto tenutosi ieri tra patron, direttore sportivo e tecnico, emerge una certezza: il Palermo, in questo ultimo scorcio di mercato, vuole definire l'acquisto di un esterno che possa fungere da alternativa per colmare l'attuale lacuna nel...
Valutazioni e riflessioni a 360° sugli obiettivi da centrare, sugli equilibri e sui valori dell'organico attualmente a disposizione del tecnico fin qui capace di conquistare meritatamente la vetta del torneo cadetto. Il veto, più o meno definitivo, posto in relazione alla cessione dell'attaccante esterno Carlos Embalo, nonostante il pressing asfissiante del Brescia con tanto di proposta sul tavolo momentaneamente rispedita al mittente. La duttilità tattica del guineano, adattabile anche nel ruolo di esterno alto mancino nel 3-5-2, unitamente alle sue caratteristiche uniche in seno al reparto offensivo, hanno consigliato al club rosanero di continuare a puntare su di lui in assenza di nuovi eventi che potrebbero stravolgere scenari allo stato piuttosto consolidati.
L'arrivo di un esterno di ruolo che possa fungere da vice Aleesami, piuttosto che di un attaccante che colmi il vuoto lasciato da un'eventuale partenza del numero 11 rosanero, potrebbe cambiare le carte in tavola. Il Palermo riflette e lavora sottotraccia, ma se vi è una certezza relativamente all'operato del club in questo ultimo scorcio di sessione è inerente la ferma volontà di innestare uno specialista nel ruolo che possa colmare un'evidente lacuna nella rosa attuale.
Al netto delle dichiarazioni di prassi, è calda la pista che porterebbe a Riccardo Fiamozzi, attualmente in prestito al Bari ma di proprietà del Genoa che, per anagrafe, duttilità e caratteristiche, incarnerebbe il profilo ideale per le esigenze di Bruno Tedino.
L'esterno trentino classe 1993, in passato nel giro della Nazionale azzurra Under-19 e Under-20, non ha fin qui trovato alla corte di Fabio Grosso lo spazio auspicato ad inizio stagione. Fiamozzi nasce come esterno destro ma, in virtù di intelligenza e duttilità tattica, può interpretare con buona efficacia il ruolo anche sul binario opposto. Come tipologia di soluzione il suo profilo costituirebbe l'optimum, in quanto potrebbe fungere da alternativa di livello sia per Andrea Rispoli, sia per Haitam Aleesami. Il calciatore è attualmente legato da un contratto che lo lega al Genoa fino al 2019. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, il Palermo starebbe lavorando ad un'intesa con il club ligure sulla base di un trasferimento a titolo definitivo. Primi contatti interlocutori ma positivi con l'entourage del giocatore, resta da ridurre la distanza tra domanda ed offerta tra le due società.
Sullo sfondo un'alternativa low cost e funzionale nell'immediato costituita da Matteo Rubin, esterno mancino naturale classe 1987, attualmente in forza al Foggia, che non rientrerebbe più nei piani del tecnico dei pugliesi, Giovanni Stroppa. Il Palermo avrebbe già incassato la disponibilità da parte dell'agente del ragazzo e del calciatore stesso, legato ai rossoneri da un contratto con scadenza nel 2019. E potrebbe agevolmente imbastire l'operazione con il Foggia sulla base di un prestito secco. Il profilo di Rubin, nell'idea del club di viale del Fante, costituirebbe comunque soltanto una soluzione alternativa. Il direttore sportivo Fabio Lupo continua a lavorare alacremente in queste ore: regalare un tassello prezioso a Tedino che implementi livello e opzioni sulle corsie resta una priorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA