Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

zamparini

Calciomercato Palermo: corsa contro il tempo, caccia ai rinforzi. Le mosse di Salerno

Calciomercato Palermo: corsa contro il tempo, caccia ai rinforzi. Le mosse di Salerno

Dopo aver ultimato le operazioni in uscita, urgono innesti per provare le residue chance di salvezza: ecco le ultime del mercato rosanero.

Mediagol40

L'insperato pari colto al San Paolo contro il Napoli ha lasciato in dote, unitamente a qualche rammarico, una moderata dose di fiducia e ritrovata autostima.

Numeri alla mano, la salvezza resta una chimera, ma le residue chance di tenere viva la lotta per la permanenza in massima serie passano in gran parte dalle ventiquattr'ore attualmente in corso. Contrariamente alla precedenti stagioni, il club di viale del Fante dovrà capitalizzare al meglio l'ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato. Fin qui il ds Nicola Salerno si è ben districato relativamente alle operazioni in uscita, piazzando lo scontento Oscar Hiljemark al Genoa con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a due milioni e mezzo e definendo virtualmente il passaggio di Robin Quaison al Mainz per una cifra complessiva vicina ai tre milioni (due milioni e mezzo, più 500 mila euro di bonus). Respinto l'assalto del Sassuolo per Edoardo Goldaniga (con Zamparini che ha opposto un deciso diniego all'offerta di 3,5 milioni di euro per l'intero cartellino del centrale classe '93 formulata dal club del patron Squinzi), restano da sciogliere i nodi relativi alle posizioni di Roberto Vitiello (prossimo alla scadenza e ormai ai margini del progetto) e di Alino Diamanti (il cui biennale da 650 mila euro a stagione costituisce una zavorra da cui il club vorrebbe affrancarsi). Non vi sono al momento offerte ufficiali per l'ex trequartista del Watford ed è improbabile ipotizzare una risoluzione consensuale del rapporto che gli consenta di accasarsi altrove. In virtù di queste considerazioni, Diamanti potrebbe anche rimanere in rosa fornendo il suo contributo di classe e personalità part-time come avvenuto in questi primi mesi della sua avventura in Sicilia. Probabile permanenza in rosanero anche per Haitam Aleesami: nonostante sia stato a lungo sul mercato, non sono arrivate sul tavolo del patron offerte ritenute congrue al valore del calciatore. Quindi Diego Lopez potrebbe utilizzarlo sia da terzino che da esterno alto nel 4-3-3 e l'ex Goteborg non si muoverà a meno di proposte irrinunciabili dell'ultima ora.

Mezza serie cadetta è in fila per acquisire le prestazioni dei giovani gioielli Bentivegna e Lo Faso: Benevento e Ascoli si contendono il talento saccense, mentre sarebbe incerto il futuro del classe '98 per il cui cartellino sarebbero giunte in viale del Fante offerte molto significative già rispedite al mittente. Ultime ventiquattr'ore da dedicare interamente alle imprescindibili operazioni in entrata: impresa non semplice, in virtù della disperata posizione di classifica e dell'appeal minimo esercitato dal club sui potenziali nuovi acquisti. I dinieghi, cortesi ma risoluti, di Gnoukouri e Yao prima, e Biabiany dopo, sono emblema del contesto di estrema criticità in cui è costretto ad operare Nicola Salerno. Il dirigente materano, nonostante indiscusse capacità negoziali e comprovata esperienza nel ruolo, si è dovuto imbattere nella riluttanza di numerosi calciatori nel perorare la causa rosanero. I buoni uffici di cui gode il ds rosanero con le big del nostro calcio hanno fin qui sortito l'iniziale raggiungimento di un'intesa tra i club a cui non ha fatto seguito l'accordo con l'entourage dei rispettivi calciatori. Salerno dovrà superarsi per reperire quegli innesti utili a potenziare l'organico a disposizione di Diego Lopez. Gli obiettivi principali del dirigente rosanero sono già delineati: un centrocampista che possa completare il reparto e un attaccante che funga da seconda punta o attaccante esterno capace di colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Robin Quaison

tutte le notizie di