zamparini

Al via il ritiro a Bad Kleinkirchheim del Palermo. Da parte i convenevoli, ora lavoro su campo e calciomercato. Il festeggiato è Foschi

Maurizio Zamparini e Ilija Nestorovski

I rosanero raggiungeranno la sede del ritiro in Carinzia alle ore 11. Dopodiché si inizierà a fare sul serio: ieri abbracci, saluti e presentazioni, da oggi da parte i convenevoli e lavoro su campo e mercato.

Mediagol40

Un ambiente sereno e tranquillo che fa da contraltare agli ultimi mesi trascorsi in seno al club di viale del Fante nella passata stagione.

Il Palermo riparte dai sorrisi e dagli abbracci che hanno contraddistinto il primo e unico giorno di raduno pre-ritiro. A Gradisco d'Isonzo, e più specificatamente nelle stanze dell'albergo 'Al Ponte', i rosanero erano soliti rifugiarsi per punizione o "scaramanzia" quando tutto sembrava andare per il verso sbagliato. E invece questa volta le sorti del campionato che verrà, nemmeno si conoscono. Certo però che è più che palese la necessità di intervenire sul mercato e innestare almeno 7-8 giocatori affinché il cammino non diventi più in salita del previsto. L'organico ha bisogno di essere completato, ci sono ruoli scoperti e altri ricoperti da giocatori praticamente destinati ad andar via (vedi Giancarlo Gonzalez e Achraf Lazaar). Foschi ne è ben consapevole, ma al tempo stesso asserisce che per il 70% questo Palermo è a posto così.

Oggi, per il dirigente romagnolo non sarà solamente il giorno del suo 70esimo compleanno ("Avete sbagliato, ne compio 60", ha detto nelle scorse ore ironizzando): oggi inizierà ufficialmente il suo mandato dopo la presentazione, quella avvenuta a Gradisca, a cui ha preso parte anche Zamparini (nonostante a fine settimana scorsa avesse detto che non ci fosse bisogno della sua presenza, "tanto Foschi lo conoscete meglio di me"). Il lavoro cui è tenuto a svolgere l'ex Cesena somiglia a una sfida, ma non persa in partenza. Già ieri ha avuto modo di parlare, direttamente all'hotel Al Ponte, con un paio di procuratori di sua fiducia: tra gli auspici di mercato, vendere Vazquez a un prezzo soddisfacente per il club rosa e accogliere quanto prima almeno un paio di acquisti che si allenino a Bad Kleinkirchheim con il gruppo di Ballardini.

Sì, perché questo pomeriggio comincerà ufficialmente la preparazione atletica pre-stagionale del Palermo in Carinzia. La squadra, che è ancora in attesa di conoscere quale sia il suo capitano, raggiungerà l'Austria intorno alle 11 del mattino, si sistemerà in albergo e poi di pomeriggio tutti agli ordini di Ballardini. Il tecnico ravennate, però, prima di andare a impartire direttive e tattica sul campo della SportArena, si presenterà ai microfoni dei giornalisti per la conferenza stampa che di fatto darà avvio al ritiro a Bad. Per il mister ex Lazio e Genoa sarà il primo ritiro estivo in assoluto coi siciliani (nel 2008-09 la preparazione atletica la condusse Colantuono).

Per la redazione di Mediagol.it sarà, invece, il primo giorno dell'ennesimo ritiro a seguito del Palermo Calcio. I nostri inviati, come di consueto, vi racconteranno ora per ora, minuto dopo minuto, cosa accadrà negli allenamenti e nella quotidianità dei rosanero, in una delle fasi più importanti della stagione: la preparazione estiva. Appuntamenti fissi su Mediagol.it e sui nostri profili social Facebook e Twitter, oltre a contenuti extra per i nostri fedelissimi già iscritti nella community ufficiale del nostro gruppo editoriale. Anche per quest'anno ci sono sorprese e novità in serbo. Stay tuned!