serie c

Virtus Francavilla-Palermo 1-3: Valente show e acuto di Silipo! Filippi si prende il settimo posto, ora il Teramo ai playoff

Mediagol8

PRIMO TEMPO -  Ultimo atto della regular season per definire la griglia di partenza in vista dei playoff.

Il Palermo conta di spuntarla all'ultima curva sulle dirette concorrenti, Foggia e Teramo, nella corsa alla conquista del settimo posto in graduatoria.

Per coltivare concrete chances di riuscire nell'intento, la compagine di Filippi deve fare bottino pieno  contro la Virtus Francavilla e sperare che il Foggia non faccia altrettanto al cospetto del Catania. Il tecnico rosanero in occasione dell'ultima trasferta in campionato vara un 3-4-2-1 anomalo, declinabile all'occorenza in 3-5-2.

Pelagotti tr ai pali, Accardi, Lancini e Marong a comporre il terzetto difensivo, De Rose e Luperini interni, Doda e Valente esterni alti. Broh e Floriano a galleggiare tr ale linee a sostegno di Rauti.

Palermo subito pericoloso con una bella incornata di Lancini su cross di De Rose che non trova per poco il bersaglio.

La formazione siciliana si rende protagonista di un discreto avvio di gara, ma i padroni di casa non restano a guardare. Prima Vazquez serve a Maiorino un pallone interessante che il numero dieci pugliese non sfrutta a dovere calciando male. Poi Carella si beve Valente su un lancio lungo che sorprende la difesa ospite e sforna un assist d'oro per Nunzella che batte agevolmente Pelagotti firmando il vantaggio dei locali. La sberla scuote il Palermo che riesce ad imbastire sollecitamente una reazione.  Alla mezz'ora arriva il gol del pari: Broh scarica su De Rose che crossa sul secondo palo trovando Valente pronto a ribadire in rete con un chirurgico colpo di testa.

Broh confeziona l'assist per l'ennesima perla del numero quattordici di Filippi poco dopo: cross dalla linea di fondo sul palo opposto e prodezza balistica di Valente che si coordina magnificamente e calcia al volo in diagonale all'incrocio. Doppietta griffata da una rete di pregevolissima fattura. In trance agonistica, Valente sfiora anche il tris ma Crispino si oppone allla sua conclusione da pochi passi.

La prima frazione si chiude con il Palermo avanti in rimonta grazie allo show del suo uomo più in forma.

 

SECONDO TEMPO -Filippi vara subito un doppio cambio nell'intervallo. Broh e Rauti restano negli spogliatoi, chance nella ripresa per Silipo e Saraniti. Null di particolarmente rilevante da segnalare fino al minuto sessanta: il pressing alto dei rosanero sortisce i suoi frutti e Silipo sfrutta magnificamentel'assist di Saraniti, dribbling secco su Crispino in uscita e palla depositata con eleganza in rete.

Santana subentra a Floriano e dà prontamente sfoggio del suo inossidabile talento: conclusione secca dal limite dell'area che lambisce la traversa. Il numeto undici di Filippi regala un'altra magia d'alta scuola: Valente chiude la ripartenza calciando alto.

Doppio cambio per mister Colombo: lasciano il terreno di gioco Castorani e Celli, subentrano Calcagno e Delvino. Tra gli ospiti, rifiata il match winner Valente per dare spazio a Kanoute.

La Virtus Francavilla ci prova senza particolare convinzione, Maiorino lascia il campo e lo rileva Ciccone. Il Palermo gestisce con autorevolezza e disinvoltura, forte dell'oggettiva superiorità tecnica e del doppio vantaggio sulla formazione pugliese. Il ritmo si affievolisce progressivamente con il trascorrere dei minuti ed il match si trascina stancamente verso il triplice fischio. Marconi rileva Lancini in casa Palermo.

Missione compiuta per la compagine rosanero: vittoria convincente e settimo posto conquistato in virtù del pari tra Foggia e Catania. Palermo che sfiderà al "Barbera" il Teramo nel primo turno dei playoff con due risultati su tre a disposizione.

 

tutte le notizie di